0 - 6 Anni
Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.
La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.
Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:
- la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
- la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
- Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.
Avvisi
Le offerte delle S. Messe di sabato 17 e domenica 18 settembre saranno raccolte a favore delle persone colpite dal recente terremoto in centro Italia, aderendo alla colletta organizzata dalla CEI e dalla Caritas Italiana.
15 set
La newsletter di caritascomo.it di settembre. Per tenersi aggiornati su come Caritas aiuti le comunità della Diocesi di Como a farsi prossime di ogni essere umano nel bisogno.
9 set
Il 24 settembre viene proposto il pellegrinaggio notturno a piedi da Sondrio a Tirano. Da più di dieci anni appuntamento fisso in occasione della novena della festa della Madonna di Tirano prevede la partenza alle ore 20.00, i quasi 30 km di cammino e l'arrivo al santuario attorno alle 5.30 del mattino. Ritorno in treno.
7 set
Al termine della visita pastorale il vescovo in Cattedrale a Como sabato
17 settembre il vescovo invita tutti i membri del Popolo di Dio ad un
momento conclusivo di sintesi della visita per le parrocchie della
Chiesa di Como e del cammino diocesano di questi 10 anni (2006-2016).
7 set
Sabato 10 settembre 2016 alle ore 10 nella cattedrale di Como il vescovo Diego Coletti ordinerà tre diaconi. Tra loro Francesco Orsi di Sondrio.
19 ago
Continua la proposta del
Giorno della misericordia in
Collegiata nella giornata di mercoledì. Dalle 7.45 alle 9, dalle 9.30
alle 14 e dalle 18 alle 22 alcuni sacerdoti saranno presenti per le
confessioni e per il
dialogo spirituale, mentre alle ore 7.15 e alle ore 9 sarà celebrata la
Santa Messa. Un momento di
adorazione eucaristica verrà
proposto a partire dalle ore 17.30. La preghiera silenziosa potrà
continuare fino alle 22, ora in cui chiude la Collegiata.
19 ago
La newsletter di caritascomo.it di luglio. Per tenersi aggiornati su come Caritas aiuti le comunità della Diocesi di Como a farsi prossime di ogni essere umano nel bisogno.
29 lug
Organizzato dalla sottosezione di Como e Sondrio dell'UNITALSI si terrà il 4 settembre il giubileo dell'ammalato presso il santuario di Madonna di Tirano. Parteciperà il vescovo Diego Coletti. Prenotazioni entro il 22 agosto.
26 lug
Le proposte estive del Servizio Diocesano alle Vocazioni per i giovani dai 18 anni in su: Esercizi Spirituali 18enni, "Imparare Roma", Esercizi Spirituali per giovani, giornate di spiritualità presso il santuario Madonna del Soccorso di Lenno.
13 giu
L’Ufficio per la Liturgia della diocesi di Como organizza la XV edizione
del corso estivo dedicato ad animatori liturgico-musicali (musicisti,
cantori, direttori di coro, animatori del canto delle assemblee,
lettori, membri dei gruppi liturgici).
10 giu