Mettiamo il naso fuori dalla valle

La comunità pastorale della Valmalenco, nata dopo la Visita pastorale del vescovo Diego Coletti (2014), fa parte del Vicariato di Sondrio (vedi Decreto) e ha come Vicario foraneo l’arciprete di Sondrio. Diverse iniziative di formazione e alcune celebrazioni comuni vengono proposte ogni anno a livello di Vicariato, in base alle indicazioni del Piano pastorale diocesano. Per aggiornamenti su tali iniziative, può essere utile consultare, oltre a questo sito, quello della comunità pastorale di Sondrio (www.parrocchiesondrio.it) o il sito della diocesi (www.diocesidicomo.it).

Proposte vicariali, diocesane, nazionali

Preghiera personale dal 24 Febbraio al 1 Marzo: Preghiera in chiesa con comunione spirituale per la I dom TQ, una proposta di benedizione della tavola, la preghiera del rosario e alcuni avvisi

Dal sito liturgia.diocesidicomo.it pubblichiamo nuovi testi per la preghiera personale: Preghiera in chiesa con comunione spirituale per la prima domenica del tempo di Quaresima, una proposta di benedizione della tavola, la preghiera del rosario. Avvisiamo inotre che
1) le intenzioni delle messe di questa settimana sono state applicate regolarmente nelle messe celebrate sine populo dai preti in questi giorni;
2) i tempi per la confessione comunicati per domani (pur con l'attenzione di non stare in molte persone in chiesa contemporaneamente ad attendere) sono confermati: sabato 29 ore 15.30 Chiesa e ore 16 Lanzada;
3) è possibile pregare, oltre che con i sussidi proposti e con la visita in chiesa (modalità più consigliata) anche mettendosi in comunione con le varie messe trasmesse via tv, radio o social; segnaliamo alcuni orari: da Caspoggio verrà trasmessa via radio parrocchiale una messa alle ore 10.30 (per il tempo della celebrazione la chiesa rimarrà chiusa, il resto del giorno, come tutte le altre, resterà aperta per la preghiera personale); dal santuario della Sassella verrà trasmessa la messa delle ore 10 da TeleSondrioNews (canale 172 del Digitale Terrestre); sempre alle ore 10 sarà possibile seguire la messa del Vescovo in cattedrale via EspansioneTv (canale 19 del digitale terrestre) e sui canali social diocesani.

L’invito del Vescovo

In questo periodo la famiglia può ritrovare la sua vocazione originaria di “Chiesa domestica”, così che è facilitata nel pregare insieme anche attraverso i mezzi di comunicazione. E’ il momento per ritrovare l’unità familiare, tante volte diminuita dalle frequenti occasioni di dispersione a causa dei tanti (troppi) impegni dei singoli componenti.

(+Oscar Cantoni, Vescovo. Lettera alla Diocesi)

MATERIALI E SOTTOLINEATURE A CURA DELL’ UFFICIO PER LA LITURGIA

Ecco i testi per pregare in chiesa nella I Domenica di Quaresima.

** I Quaresima:

7 – I Domenica di Quaresima – preghiera personale in chiesa