Mettiamo il naso fuori dalla valle

La comunità pastorale della Valmalenco, nata dopo la Visita pastorale del vescovo Diego Coletti (2014), fa parte del Vicariato di Sondrio (vedi Decreto) e ha come Vicario foraneo l’arciprete di Sondrio. Diverse iniziative di formazione e alcune celebrazioni comuni vengono proposte ogni anno a livello di Vicariato, in base alle indicazioni del Piano pastorale diocesano. Per aggiornamenti su tali iniziative, può essere utile consultare, oltre a questo sito, quello della comunità pastorale di Sondrio (www.parrocchiesondrio.it) o il sito della diocesi (www.diocesidicomo.it).

Proposte vicariali, diocesane, nazionali

Incominciamo a conoscerli... Ecco le biografie dei tre nuovi sacerdoti per la Comunità pastorale di Sondrio

SONDRIO: DON CHRISTIAN BRICOLA È IL NUOVO ARCIPRETE

Don Christian Bricola, classe 1972, sacerdote dal giugno 1997, dal 2008 priore di San Bartolomeo in Como e parroco della Comunità pastorale "Beato Giovanni Battista Scalabrini" (realtà molto popolosa e vivace, che comprende le parrocchie cittadine comasche di San Bartolomeo e San Rocco, contesto ampio e multiculturale) è il nuovo parroco-arciprete di Sondrio.
L'annuncio di un avvicendamento fra sacerdoti nel capoluogo valtellinese era stato dato dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni lo scorso 19 giugno, in occasione della solennità patronale dei santi Gervasio e Protasio. Poco più di un mese fa il Vescovo aveva espresso il suo ringraziamento all'arciprete monsignor Marco Zubiani e a tutti i sacerdoti della città per l'impegnativo incarico pastorale, svolto con passione e spirito di servizio. Ora, dopo un tempo di ringraziamento e preghiera, la comunicazione dei nuovi incarichi.
Accanto a don Bricola ci saranno: don Alessandro Di Pascale (collaboratore), anche lui classe 1972, ordinato prete nel 1998, attualmente parroco a Tavernerio (Co) e vicario foraneo di Lipomo; don Valerio Livio (vicario), classe 1986, prete dal 2013, fino a oggi vicario a Como-Monte Olimpino.
Monsignor Marco Zubiani, invece, è stato nominato arciprete della parrocchia di Ardenno, dove l'attuale parroco don Ilario Gaggini è stato chiamato alla guida della parrocchia di Grosio, il cui parroco, don Renato Lanzetti, il prossimo settembre assumerà l'incarico di Vicario Generale della diocesi di Como.

29/07/2017 Categoria: Torna all'elenco