Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

LA PAROLA È LA MIA CASA - Dentro questo tempo: luogo di paura e di prova, ma anche di presenza di Dio e in cui costruire pace e fraternità

Aprendo il collegamento è possibile scaricare il testo distribuito nelle chiese insieme agli avvisi parrocchiali.

Vangelo II dom TQ C - Del Giorgio don Andrea.pdf

Nel vangelo di oggi abbiamo tre segni che rivelano l’identità di Gesù e tre reazioni di Pietro, Giacomo e Giovanni, i discepoli che sono scelti per testimoniare alcuni momenti particolari delle vicende evangeliche (oltre alla trasfigurazione, sono la resurrezione della figlia di Giairo e la preghiera nell’orto del Getzemani).
Il primo dei tre segni è la trasfigurazione di Gesù che rivela, attraverso la bellezza della luce, la divinità di Gesù e, attraverso il dialogo con la Scrittura (Mosè rappresenta la prima parte della Bibbia ebraica, la Torah, e Elia la seconda, i Profeti), il suo cammino che, attraverso il mistero pasquale e il dono della sua vita, porta all’ascensione e allo stare alla destra del Padre, compiendo la sua missione d’amore. Il secondo  segno è la nube, che i discepoli interpretano come buio che fa paura. Il terzo segno è la voce che riprende la rivelazione fatta al Giordano riguardo all’identità di Gesù.
Di fronte a questi segni sono piuttosto deludenti le reazioni dei tre apostoli: un sonno che è fuga di fronte a ciò che preoccupa e inquieta, il pensiero poco saggio di strutturare l’esperienza dentro a istituzioni religiose conosciute, senza viverla prima in pienezza (non si capisce se le capanne si riferiscano alla festa di Sukkot, dove appunto ogni famiglia deve costruire una capanna per ricordare l’essenzialità della vita al tempo dell’esodo, o il tabernacolo, il tempio mobile a forma di tenda, dentro cui “imprigionare” la presenza di Dio), la paura nell’entrare nella nube che immobilizza e ammutolisce.
In questa quaresima, nella quale abbiamo come coinquilina la paura (prima del Covid e ora della guerra in Ucraina e dei suoi possibili sviluppi), siamo invitati a guardare con coraggio la storia, riconoscerla come luogo della prova ma anche dell’incontro con Dio e camminare dentro di essa cogliendo le occasioni di costruire pace, bene e fraternità che il Signore ci mette davanti. Evitando le fughe che ci portano a non vivere in pienezza questo tempo (il sonno), a voler riempire di parole e di notizie la sensazione di non controllare ciò che succede, la paura dell’ignoto nell’affrontare il cammino della nostra vita e della nostra fede.

12/03/2022 Categoria: Torna all'elenco