Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

• i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

L'organo di Primolo da Pietro Ligari ai nostri giorni

La comunità pastorale della Valmalenco, in collaborazione con MVSA (Museo Valtellinese di Storia e Arte), organizza "L'organo di Primolo da Pietro Ligari ai nostri giorni".

Quando? Giovedì 18 agosto alle ore 21.
Dove? Nel Santuario della beata Vergine delle grazie a Primolo.
Che cosa? Una interessante e suggestiva serata di storia e musica.
Chi? Il protagonista sarà l'organo del Santuario ... a dargli voce il M° prof. Emanuele Ghelfi, docente presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano per quanto riguarda la relazione storica e l'organista Andrea Bombarda per gli intermezzi musicali.

29/07/2016 Categoria: Torna all'elenco