0 - 6 Anni
Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.
La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.
Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:
- la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
- la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
- Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.
Avvisi
Gli auguri del Vescovo Oscar
Viviamo un Natale speciale, a causa dei motivi che tutti
conosciamo. Eppure questo tempo difficile ci ha insegnato qualcosa:
siamo interconnessi, non ci salviamo da soli e la nostra unica salvezza è
la fraternità, che Dio ci ha donato incarnandosi. Ecco il video messaggio del Vescovo monsignor Oscar Cantoni per il Santo Natale 2020.
Da Settimanalediocesidicomo.it il video messaggio del Vescovo monsignor Oscar Cantoni per il Santo Natale 2020
Da Teleunica gli auguri del Vescovo per gli abitanti della provincia di Sondrio