0 - 6 Anni
Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.
La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.
Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:
- la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
- la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
- Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.
Avvisi
Proponiamo due video e una intervista di mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo. Contagiato dal virus è stato ricoverato per molto tempo in ospedale ed ha passato alcuni giorni tra la vita e la morte. La sua testimonianza e le sue riflessione sono significative e speriamo possano essere utili e feconde anche per noi.
16 mag
Padre Davide Negrini, originario della Valmalenco e con un passato da missionario in Messico, nella testimonianza che ha scritto per il sito della sua congregazione e che ci ha inviato, ci
racconta la sua esperienza di Assistente Spirituale in un grande
ospedale del Nord Italia al tempo della pandemia da Coronavirus. Da
www.camilliani.org.
9 mag
Il Vescovo Oscar al termine della Santa Messa presieduta a Sondrio
venerdì 1 maggio, ha annunciato la costituzione del “Fondo Famiglia
Lavoro 2020”, proposto alla memoria di don Renato Lanzetti, dei sacerdoti, dei religiosi, delle religiose e dei laici defunti in questi mesi, un impegno di solidarietà verso tutti coloro che hanno
perso il lavoro o sono in difficoltà economica a causa della crisi
occupazionale conseguenza della pandemia di coronavirus.
2 mag
dal sito
http://sociale.diocesidicomo.it proponiamo il materiale per il primo maggio 2020, festa dei lavoratori.
A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno non è stato possibile come
al solito organizzare un momento pubblico di riflessione e preghiera per
il primo maggio, memoria di San Giuseppe e festa dei lavoratori.
Proponiamo per questo primo maggio 2020, in quarantena e con gran parte
del mondo del lavoro fermo o comunque chiuso in casa, una preghiera per
il lavoro domestica. Oltre
allo schema di preghiera sul sito della pastorale sociale e del lavoro della diocesi troviamo
un articolo che da il senso di questo primo maggio così particolare e il messaggio dei vescovi
«Il lavoro in un’economia sostenibile».
30 apr
Segnaliamo un articolo su www.settimanalediocesidicomo.it/2020/04/23/i-sacerdoti-valtellinesi-al-fianco-dellospedale-morelli-raccolti-50-mila-euro/. Una mensilità del proprio “stipendio da sacerdoti” per sostenere
l’Ospedale Eugenio Morelli di Sondalo ed acquistare materiale sanitario
indispensabile per fronteggiare l’emergenza covid-19. L’idea è nata da
don Augusto Bormolini, vice-direttore della Caritas della Diocesi di Como e parroco di Tresivio.
25 apr
Sabato 30 novembre alle ore 11.00, a Campi Ancarano (Pg), frazione del
comune di Norcia (Pg), Archidiocesi di Spoleto-Norcia, verrà inaugurata
la nuova chiesa, con annesso centro di comunità, intitolata a
Sant’Andrea, che è stato possibile realizzare anche grazie alla
generosità dei fedeli della Chiesa di Como e della comunità pastorale della Valmalenco. Riportiamo anche la lettera di ringraziamento e il rendiconto inviatici dalla Caritas diocesana.
30 nov
I
seguenti testi con le meditazioni di don Diego Fognini sono stati pregati nella Via Crucis del Venerdì Santo
19 aprile
2019.
Hanno percorso il cammino lungo
le vie di Chiesa in Valmalenco
molte persone appartenenti alle sei parrocchie della comunità
pastorale e molti fratelli e sorelle che erano presenti in valle per
turismo o lavoro. E con loro, idealmente, la
Chiesa degli scartati, tutti
coloro che nella vita sono caduti, coloro che sono ritenuti i
perdenti nella nostra società, chi
in fondo al mare non trova accoglienza, chi ancora è alla ricerca
della felicità attraverso la droga e l’alcol, chi ha perso la
speranza dei suoi sogni futuri.
Come Popolo di Dio in sequela. Seguendo Gesù, giudicato,
respinto, messo ai margini,
“uomo dei dolori che ben conosce il patire”. Per chi se li fosse persi aggiungiamo i link ai testi della Via Crucis del Venerdì Santo 2018, di quella del 2017 e del 2016.
18 mag
La comunità pastorale della Valmalenco ha organizzato nel mese di marzo quattro incontri con la Caritas dal titolo: “In ascolto di Gesù, Buon Samaritano dell’umanità”. Da caritas.diocesidicomo.it
6 apr
Dal febbraio di quest'anno la comunità di Caspoggio ospita una famiglia di origine maliana composta dalla madre Hawa e due figli minori: Fatoumata nata nel 2007 e Amadou nato nel 2015. Facciamo il punto su una esperienza di accoglienza e di integrazione che sta vivendo la nostra comunità pastorale con il testo informativo e con la testimonianza dei volontari.
29 set
Il Fondo Rete Lavoro della Diocesi di Como è un fondo diocesano che, in
continuità con il Fondo Famiglia Lavoro istituito nel 2009, vuole
intervenire in supporto alle persone in cerca di occupazione e
contribuire al successo degli interventi rivolti a disoccupati giovani e
adulti per un lavoro stabile e dignitoso
Domenica 10 giugno le offerte raccolte durante le Sante Messe
in tutta la Diocesi saranno destinate alla costituzione del “Fondo Rete
Lavoro”. 9 giu