Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

Lettera del Santo Padre agli sposi in occasione dell'anno "Famiglia Amoris laetitia"

In occasione della domenica dedicata alla Santa Famiglia, il Papa ha voluto donare a tutti gli sposi cristiani una lettera personale per loro

Ecco il link per leggere direttamente la lettera: 
https://www.vatican.va/content/francesco/it/events/event.dir.html/content/vaticanevents/it/2021/12/26/lettera-aglisposi.html
Categoria: Leggi tutto
27 dic
In spirito di servizio alla comunità ...

In spirito di servizio alla comunità ...

L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo segna le nostre vite e la nostra quotidianità. Al fine di evitare motivi di assembramento può essere opportuno trovare modalità alternative anche di avvisare la comunità della morte di una persona cara. Le Onoranze Funebri VEBA, in seguito alla decisione di sospendere ogni affissione di manifesti a lutto e necrologi in forma cartacea e alla proposta di pubblicazione esclusivamente on-line, ci ha chiesto, per dare maggior diffusione, di poterli pubblicare sul sito della nostra comunità pastorale. Precisando che il nostro spazio lo diamo a titolo gratuito e che, mettendosi d'accordo sulle modalità, lo spazio del sito è a disposizione anche di altri soggetti che avessero esigenze simili, volentieri ci rendiamo disponibili in spirito di servizio alla comunità.
Categoria: Leggi tutto
25 mar