Scuole dell'infanzia




L'Associazione "Scuole paritarie della Valmalenco" dal 1 febbraio 2020 gestisce in modo unitario l'attività delle quattro scuole paritarie parrocchiali: a Torre (con micronido), Chiesa, Caspoggio e Lanzada. Membri dell'Associazione sono le sei parrocchie della valle, mentre la sua legale rappresentanza fa capo al parroco pro tempore della Comunità pastorale.

Un nuovo cammino insieme:

  • Per avere oggi una gestione più sostenibile e un servizio più adatto ai bisogni.
  • Per avere anche domani in valle una proposta di scuola paritaria cattolica, espressione delle parrocchie.
  • Per poter continuare una storia di educazione dei bambini e di partecipazione delle comunità.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano ancora della gente e per la gente.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano di tutta la Valmalenco.


I cinque "perché" dell'Associazione:

  • PERCHÉ la costituzione dell’associazione è il frutto di un cammino di discernimento in seno al consiglio unitario di valle, sulla scorta delle indicazioni elaborate dal Vescovo Coletti dopo la visita pastorale del 2013.
  • PERCHÉ la comunità pastorale ha scelto di continuare la preziosa tradizione delle scuole cattoliche nel mondo di oggi, accettando i cambiamenti che esso esige e mantenendo lo spirito intraprendente e l’attenzione educativa dei fondatori.
  • PERCHÉ le scuole paritarie continuano ad essere parrocchiali e della gente; infatti i soci fondatori dell’associazione sono le sei parrocchie della Valmalenco che si organizzano in associazione per il bene delle persone e delle comunità, senza ricerca di profitto.
  • PERCHÉ i fedeli delle singole parrocchie non perdono le loro scuole, ma ricevono un istituto su più sedi, all’avanguardia, attento alle dinamiche sociali e ai bisogni della valle. Esso consentirà di gestire meglio personale, didattica, fornitori, burocrazia e, col tempo, di ampliare orari, inserire proposte nuove, potenziare i servizi alle famiglie.
  • PERCHÉ un solo istituto con più sedi può essere sostenibile anche in futuro; invece, piccole scuole a gestione separata (considerati i numeri delle nascite, i costi, le difficoltà di gestione) sarebbero inevitabilmente destinate a chiudere una dopo l’altra, in poco tempo.

Il logo dell'Associazione:

  • I BAMBINI AL CENTRO. I bambini e la loro crescita sono al centro in tutte le dimensioni della persona, valorizzando specificità e differenze, dentro le relazioni, nell’apertura all’amicizia con Dio.
  • LA COMUNITÀ CHE ABBRACCIA E SI PRENDE CURA. Una materna mano verde chiaro - a ricordare i prati della valle - circonda i bambini, creando uno spazio accogliente e protetto ma non chiuso.
  • LE QUATTRO STRADE CHE SI ALLARGANO E CHE CONFLUISCONO. Quattro percorsi di scuola dell’infanzia parrocchiale provengono da direzioni diverse per poi ampliare i loro orizzonti fino a formare un quadrato bianco che ne armonizza e coordina i “colori specifici”. È l’associazione, cioè un nuovo spazio e un nuovo cammino su cui continuare la proposta di educazione dei piccoli e di partecipazione delle comunità.

Le quattro scuole paritarie parrocchiali, sono associate alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Rappresentano “l’attenzione educativa delle nostre comunità in oltre cento anni di storia, ciascuna con singolare e propria peculiarità, tutte nate e condotte dall’impegno di tante donne e uomini, laici e preti, animati dall’ispirazione cristiana, per aiutare le famiglie nella crescita umana e cristiana dei figli” (FISM provinciale).

  • POGGIANO su un progetto educativo che si ispira al Vangelo, decisivo punto di riferimento nella formazione della persona.
  • INTENDONO la persona come valore in sé in tutte le sue dimensioni (fisica, affettiva-relazionale, sociale, cognitiva, religiosa), armonizzate ed integrate dalla visione cristiana della vita.
  • RISPONDONO a tutti i bisogni di crescita dei bambini.
  • PERSEGUONO l’obiettivo di far raggiungere a tutti i bambini le stesse competenze, rispettando i tempi e le attitudini di ciascuno.
  • PROMUOVONO nei bambini - nel rispetto delle Indicazioni Nazionali - maturazione dell’identità, sviluppo.

Chiesa Valmalenco
Scuola dell’infanzia “Felice Balzarini”
Fondata nel 1931 su iniziativa del parroco don Filippo Angel, vide fino a tempi recenti la presenza preziosa delle Suore di Santa Croce. Nel 1952 divenne un Ente morale. Con la partecipazione di tutta la popolazione, la sede dell’asilo fu ricostruita nuova nel 1976, in via Squadrani. Attualmente è di proprietà della parrocchia di Chiesa ed è associata alla FISM.

Lanzada
Scuola dell’infanzia “Vizzola”
La Scuola materna parrocchiale a Lanzada fu istituita nel 1895 dal parroco don Luigi Parolini. Dal 1913 al 1918 don Gervasio Bradanini fece costruire l’asilo del Centro, ma esisteva un secondo asilo nella frazione di Tornadri, prima, e di Vetto, poi. Dichiarato inagibile l’edificio del Centro alla fine degli anni ’50, ne fu edificato uno nuovo nel 1963, e fu intitolato alla Società elettrica “Vizzola” che ne sostenne le spese di costruzione. Per la diminuzione dei bambini, alla fine degli anni ’70 fu soppresso l’asilo di Vetto e tutti i bambini confluirono nella sede del Centro. La Scuola dell’infanzia di Lanzada è associata alla FISM.

Caspoggio
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Gatti”
Il progetto della Scuola materna di Caspoggio fu iniziato nel 1950 dal parroco don Pio Parolini, che potè contare sulla collaborazione delle Suore Orsoline di Parma (attive in paese fino al 1998). Essendo morto da poco il precedente parroco don Giovanni Gatti, si pensò di intitolare a lui la nuova Scuola. È di proprietà della parrocchia ed è associata ala FISM.

Torre S. Maria
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Mitta”

Fu voluta nel 1925 dall’allora parroco don Giovanni Mitta e da tutta la comunità. Fu inaugurata nel 1929 e fino al 1977 fu animata dalla suore della Santa Croce. Nell’anno 2000 tutto l’edificio fu rinnovato e attualmente ospita anche il Nido. È di proprietà della parrocchia di Torre ed è associata alla FISM.

Cos’è la FISM?
È la Federazione Italiana Scuole Materne, di ispirazione cristiana.
La FISM di Sondrio rappresenta e cura gli aspetti istituzionali di 34 scuole dell'infanzia della provincia di Sondrio, con 89 sezioni e 136 docenti. I bambini iscritti sono circa 1900.

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Semi, seminatori e terreni

Vangelo Ragazzi: Semi, seminatori e terreni

Videovangelo della domenica in cartoni animati

Videovangelo bambini XV dom To anno A

Anche noi vogliamo capire (non disponibile questa settimana)

La riflessione
(commento a cura di Maria Teresa Visonà)

Ciao bambini. Avete ascoltato bene la parabola che ci propone oggi Gesù?
Proviamo a rifletterci insieme.

Sono certa che tutti voi sapete che ogni buon seminatore semina dei semi che, una volta maturati, producono cibo per nutrirci e dunque per vivere: è così importante quello che il seminatore semina che se non lo facesse noi potremmo anche morire di fame.

Gesù, nel vangelo di oggi, fa questo paragone: lui è il seminatore ed i semi sono la sua Parola che, se ascoltata, è capace di nutrire e trasformare chi la accoglie perché in essa c'è la forza dell'amore di Dio.

Come i semi dell'agricoltore sono importanti per nutrire la nostra vita fisica, così i semi della Parola lo sono per la nostra vita interiore, per la nostra anima.

Il seminatore Gesù semina, semina, semina... semina la sua Parola dappertutto, in qualsiasi tipo di terreno, buono o meno buono non importa.

"Che sprecone!" - si potrebbe pensare- "tanto lo sa che il seme cresce solo sui terreni adatti!".

Già, ma il Signore non ragiona come noi perché la sua bontà non ha limiti: lui semina a prescindere da tutto perché, anche se il nostro cuore non è un terreno buono, spera fino alla fine che noi ci impegniamo per farlo diventare tale.

Come? Ecco qualche esempio: muovendolo con la zappa, che potrebbe essere la nostra volontà, per far emergere il bello che c'è in noi; tirando via i sassi dei nostri capricci; sradicando le erbacce dei nostri "no"; concimandolo con le nostre buone azioni; esponendolo al sole dell'ascolto della Parola di Dio, della preghiera e dei Sacramenti; annaffiandolo con la nostra bontà, ecc. ecc.

Vediamo ora di che tipi di terreno, cioè di che tipi di cuore, parla Gesù.

Il primo tipo di cuore è quello che "ascolta la Parola ma non la comprende". Non la capisce non perché non è intelligente, ma perché non si sforza neppure di capire: ascolta il vangelo con la testa altrove, magari pensando al basket, alla pallavolo, alla festa di compleanno del pomeriggio, alla piscina... la Parola di Dio lo sfiora ed un attimo dopo l'ha già dimenticata.

E' come se voi andaste a scuola con le cuffie dell' Mp3 sulle orecchie o come vi metteste i tappi quando prevedete che la mamma vi chieda di farle un piacere...

Questo cuore è come la scimmietta "non vedo, non sento, non parlo" per cui, alla fine della Messa, esce come è entrato. Si è lasciato rubare dal diavolo il seme che Gesù aveva seminato: è seme seminato sulla strada.

Il secondo tipo di cuore è quello roccioso. Il cuore che ha troppi sassi si entusiasma dopo avere ascoltato la Parola ma... continua ad inciampare ed a cadere! Si impegna, inizialmente, a vivere bene e fa anche tanti propositi, ma non permette che la Parola metta radici. "Ma chi me lo fa fare!" -pensa infatti- "continuo a sbucciarmi le ginocchia, sono pieno di ferite e di cerotti!

Troppe tribolazioni! Troppa fatica! E' meglio lasciare perdere!". E così il seme della Parola viene lasciato morire.

C'è ora il cuore in cui ci sono i rovi, cioè piante con spine.

Ahi, ahi, ahi... è davvero un peccato perché questa volta il nostro cuore ha capito come dovrebbe essere e comportarsi, ha cioè compreso l'insegnamento di Gesù!

Ma c'è un però: questo cuore sceglie le varie felicità che offre il mondo invece di scegliere Dio. Sceglie cioè la strada più larga, la più comoda, la più facile, quella asfaltata, quella che però non porta alla gioia eterna col Padre.

Questo cuore si ricorda di Dio solo nei momenti in cui non ha altre cose da fare: "La preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto", questo dice il vangelo.

E siamo arrivati all'ultimo cuore: quello che ascolta la Parola, la comprende e la mette in pratica.

Se ascoltare e comprendere può non essere sempre difficile... il mettere in pratica comincia ad essere più problematico.

Anche a noi adulti infatti capita spesso di sbagliare, ma l'importante è avere quel carattere che ci porta a non scoraggiarsi, ad impegnarsi sempre e, quando si cade, a rialzarsi e ricominciare, forti della forza della Parola che ci aiuta a vivere secondo il cuore di Dio. Ecco quello che ci chiede Gesù.

E' questo il cuore col terreno buono, il cuore degli amici di Gesù, il cuore di chi ce la mette tutta per percorrere la strada più stretta, quella più difficile, quella sterrata e in salita, ma l'unica che porta dritti dritti nella casa del Padre.

Ultima considerazione: nessuno di noi ha solo un tipo di cuore.

I nostri cuori sono l'insieme dei quattro di cui ci ha parlato il Signore.

Il nostro impegno allora è far sì che questi nostri cuori diventino il terreno buono che vuole Gesù affinché il seme della Parola metta radici, si irrobustisca, buchi la terra per uscire, non si faccia soffocare dai rovi, si trasformi in pianta che produce frutti.

Certo, è difficile, però sappiamo tutti che per ottenere le cose più belle è necessario sudarsele!

Ma tranquilli bambini! Non abbiate paura di impegnarvi e di sudare per Gesù perché, in questo cammino in salita verso il Paradiso, non sarete mai soli. Il Signore infatti, nei momenti più difficili, vi prenderà anche in braccio pur di farvi arrivare a casa sua!

P.S. Avete mai provato a seminare un seme? Io ho provato con i semi di girasole. Provate anche voi, con i semi che volete.

Vi renderete conto di quanta cura ha bisogno la terra affinché esca il primo filetto d'erba, si ingrandisca, spunti il primo fiore... ma state certi che la vostra fatica sarà ricompensata.

La vignetta di Fano



 
#Strade Dorate: Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.



Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica 12 luglio 2020 per i ragazzi


Commento al Vangelo per bambini e ragazzi a cura di don Nicola Salvemini



Dalla parrocchia Sacra Famiglia in Corato (BA) un commento per i ragazzi per tentare di vivere la comunità nella gioia oltre questo tempo difficile di pandemia.

Commento al Vangelo di domenica 12 luglio 2020 per bambini e ragazzi


11/07/2020 Categoria: Torna all'elenco