Scuole dell'infanzia




L'Associazione "Scuole paritarie della Valmalenco" dal 1 febbraio 2020 gestisce in modo unitario l'attività delle quattro scuole paritarie parrocchiali: a Torre (con micronido), Chiesa, Caspoggio e Lanzada. Membri dell'Associazione sono le sei parrocchie della valle, mentre la sua legale rappresentanza fa capo al parroco pro tempore della Comunità pastorale.

Un nuovo cammino insieme:

  • Per avere oggi una gestione più sostenibile e un servizio più adatto ai bisogni.
  • Per avere anche domani in valle una proposta di scuola paritaria cattolica, espressione delle parrocchie.
  • Per poter continuare una storia di educazione dei bambini e di partecipazione delle comunità.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano ancora della gente e per la gente.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano di tutta la Valmalenco.


I cinque "perché" dell'Associazione:

  • PERCHÉ la costituzione dell’associazione è il frutto di un cammino di discernimento in seno al consiglio unitario di valle, sulla scorta delle indicazioni elaborate dal Vescovo Coletti dopo la visita pastorale del 2013.
  • PERCHÉ la comunità pastorale ha scelto di continuare la preziosa tradizione delle scuole cattoliche nel mondo di oggi, accettando i cambiamenti che esso esige e mantenendo lo spirito intraprendente e l’attenzione educativa dei fondatori.
  • PERCHÉ le scuole paritarie continuano ad essere parrocchiali e della gente; infatti i soci fondatori dell’associazione sono le sei parrocchie della Valmalenco che si organizzano in associazione per il bene delle persone e delle comunità, senza ricerca di profitto.
  • PERCHÉ i fedeli delle singole parrocchie non perdono le loro scuole, ma ricevono un istituto su più sedi, all’avanguardia, attento alle dinamiche sociali e ai bisogni della valle. Esso consentirà di gestire meglio personale, didattica, fornitori, burocrazia e, col tempo, di ampliare orari, inserire proposte nuove, potenziare i servizi alle famiglie.
  • PERCHÉ un solo istituto con più sedi può essere sostenibile anche in futuro; invece, piccole scuole a gestione separata (considerati i numeri delle nascite, i costi, le difficoltà di gestione) sarebbero inevitabilmente destinate a chiudere una dopo l’altra, in poco tempo.

Il logo dell'Associazione:

  • I BAMBINI AL CENTRO. I bambini e la loro crescita sono al centro in tutte le dimensioni della persona, valorizzando specificità e differenze, dentro le relazioni, nell’apertura all’amicizia con Dio.
  • LA COMUNITÀ CHE ABBRACCIA E SI PRENDE CURA. Una materna mano verde chiaro - a ricordare i prati della valle - circonda i bambini, creando uno spazio accogliente e protetto ma non chiuso.
  • LE QUATTRO STRADE CHE SI ALLARGANO E CHE CONFLUISCONO. Quattro percorsi di scuola dell’infanzia parrocchiale provengono da direzioni diverse per poi ampliare i loro orizzonti fino a formare un quadrato bianco che ne armonizza e coordina i “colori specifici”. È l’associazione, cioè un nuovo spazio e un nuovo cammino su cui continuare la proposta di educazione dei piccoli e di partecipazione delle comunità.

Le quattro scuole paritarie parrocchiali, sono associate alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Rappresentano “l’attenzione educativa delle nostre comunità in oltre cento anni di storia, ciascuna con singolare e propria peculiarità, tutte nate e condotte dall’impegno di tante donne e uomini, laici e preti, animati dall’ispirazione cristiana, per aiutare le famiglie nella crescita umana e cristiana dei figli” (FISM provinciale).

  • POGGIANO su un progetto educativo che si ispira al Vangelo, decisivo punto di riferimento nella formazione della persona.
  • INTENDONO la persona come valore in sé in tutte le sue dimensioni (fisica, affettiva-relazionale, sociale, cognitiva, religiosa), armonizzate ed integrate dalla visione cristiana della vita.
  • RISPONDONO a tutti i bisogni di crescita dei bambini.
  • PERSEGUONO l’obiettivo di far raggiungere a tutti i bambini le stesse competenze, rispettando i tempi e le attitudini di ciascuno.
  • PROMUOVONO nei bambini - nel rispetto delle Indicazioni Nazionali - maturazione dell’identità, sviluppo.

Chiesa Valmalenco
Scuola dell’infanzia “Felice Balzarini”
Fondata nel 1931 su iniziativa del parroco don Filippo Angel, vide fino a tempi recenti la presenza preziosa delle Suore di Santa Croce. Nel 1952 divenne un Ente morale. Con la partecipazione di tutta la popolazione, la sede dell’asilo fu ricostruita nuova nel 1976, in via Squadrani. Attualmente è di proprietà della parrocchia di Chiesa ed è associata alla FISM.

Lanzada
Scuola dell’infanzia “Vizzola”
La Scuola materna parrocchiale a Lanzada fu istituita nel 1895 dal parroco don Luigi Parolini. Dal 1913 al 1918 don Gervasio Bradanini fece costruire l’asilo del Centro, ma esisteva un secondo asilo nella frazione di Tornadri, prima, e di Vetto, poi. Dichiarato inagibile l’edificio del Centro alla fine degli anni ’50, ne fu edificato uno nuovo nel 1963, e fu intitolato alla Società elettrica “Vizzola” che ne sostenne le spese di costruzione. Per la diminuzione dei bambini, alla fine degli anni ’70 fu soppresso l’asilo di Vetto e tutti i bambini confluirono nella sede del Centro. La Scuola dell’infanzia di Lanzada è associata alla FISM.

Caspoggio
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Gatti”
Il progetto della Scuola materna di Caspoggio fu iniziato nel 1950 dal parroco don Pio Parolini, che potè contare sulla collaborazione delle Suore Orsoline di Parma (attive in paese fino al 1998). Essendo morto da poco il precedente parroco don Giovanni Gatti, si pensò di intitolare a lui la nuova Scuola. È di proprietà della parrocchia ed è associata ala FISM.

Torre S. Maria
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Mitta”

Fu voluta nel 1925 dall’allora parroco don Giovanni Mitta e da tutta la comunità. Fu inaugurata nel 1929 e fino al 1977 fu animata dalla suore della Santa Croce. Nell’anno 2000 tutto l’edificio fu rinnovato e attualmente ospita anche il Nido. È di proprietà della parrocchia di Torre ed è associata alla FISM.

Cos’è la FISM?
È la Federazione Italiana Scuole Materne, di ispirazione cristiana.
La FISM di Sondrio rappresenta e cura gli aspetti istituzionali di 34 scuole dell'infanzia della provincia di Sondrio, con 89 sezioni e 136 docenti. I bambini iscritti sono circa 1900.

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Con Gesù oltre le apparenze per amare sempre di più

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Videovangelo della domenica in cartoni animati

Videovangelo bambini XXIII dom TO anno C

Anche noi vogliamo capire

PRIMA LETTURA (Siracide 3,19-21.30-31)
La persona umile rende gloria a Dio perché riconosce che tutto ciò che possiede è suo dono, non se ne vanta come se possedesse cose e virtù per merito proprio e le utilizza per il bene.

* Capire le parole
Volere di Dio. La ricerca e la conoscenza della «volontà di Dio» è uno dei temi più complessi e difficili della fede. Nessuno, a parte il caso di «private rivelazioni», potrà mai raggiungere una certezza assoluta, ma almeno una certezza «morale» che sia frutto di preghiera, meditazione, silenzio e paziente attesa.
Sapienza. Mentre la «saggezza» è frutto delle conoscenze, degli studi e dalle esperienze umane, la Sapienza è lo stesso Spirito Santo riversato come un dono divino nelle anime dei semplici e degli umili, al di là dei meriti e dei titoli di studio.


SECONDA LETTURA (Fm 9b-10.12-17)
Onesimo, schiavo fuggito da Colossi ad Efeso, forse finito in prigione, incontra Paolo e si fa battezzare. Vorrebbe tornare dal suo padrone ma non ha il coraggio. Così Paolo scrive questo stupendo biglietto di raccomandazione al suo amico e discepolo Filemone, perché lo accolga come fratello.

* Capire le parole
Onèsimo. Onesimo di Bisanzio, chiamato in seguito «santo Apostolo Onesimo», è venerato dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa come santo (15 febbraio).
Vecchio. Paolo si definisce così, pur avendo un’età all’incirca di 52-57 anni. Si deve considerare che nella Roma antica la vita media si aggirava sui 50-60 anni


VANGELO (Luca 14,1.7-14)
Gesù continua a spiegare cosa vuol dire essere cristiani e come al solito non fa sconti. Per essere suoi discepoli bisogna tagliare tutti i rapporti affettivi che disturbano la sequela, bisogna essere disposti a essere perseguitati, bisogna rinunciare ai beni di questo mondo, mettendoli al servizio della costruzione del regno di Dio.

* Capire le parole
Una folla numerosa. Gli evangelisti spesso fanno notare (e ci lasciano immaginare) come Gesù si muoveva nei suoi spostamenti, con il seguito e l’entusiasmo che suscitava la sua persona ricca di fascino.
Rinuncia. Quando questa parola non implica necessariamente l’abbandono materiale e il possesso diretto delle ricchezze, certamente ne richiede il non attaccamento del cuore al fine di un uso corretto e solidale


PER RIASSUMERE… Il Signore Gesù in tutto il Vangelo esprime delle pretese che a prima vista sono inaccettabili. Nel brano che leggiamo oggi pretende di essere amato più di chiunque e chiede perentoriamente a chi vuole seguirlo di rinunciare a tutti i propri averi. Perché dovremmo ascoltarlo e obbedirgli? Ci troviamo di fronte al Figlio di Dio che chiede non soltanto molto, ma tutto. Può farlo perché anche lui ci offre tutto di sé e del mondo di Dio. Chi accetta questo scambio prima o poi scopre che anche le persone e i beni di questo mondo gli vengono riconsegnati, ma trasfigurati dal suo amore.

La riflessione (commento a cura di Elisa Ferrini)

Le tre letture di questa domenica non sono proprio facili e potrebbero anche trarre un po' in inganno. Ma noi sappiamo che il linguaggio di Dio è più semplice dei nostri pensieri (e già questo ci avvicina alla prima lettura) ma soprattutto sappiamo che la Sua Parola non trae mai in inganno, semmai vuole liberarci dall'inganno.
Andiamo per gradi.

Cosa dice realmente il libro della Sapienza? Sembrerebbe dica che noi "comuni mortali" non riusciamo tanto bene a capire il Signore e ciò che desidera. In questo modo potremmo adagiarci (ed ecco l'inganno!) pensando che "tanto le cose di Dio non le capiamo", quindi siamo a posto nella nostra limitata conoscenza, nel nostro piccolo mondo del non capire fino in fondo.

Questo anche e nonostante le tante conoscenze e scoperte, c'è sempre qualcosa che manca, che non si raggiunge, anche se gli uomini vogliono dimostrare il contrario.

Ma ci ricordiamo che noi siamo immagine e somiglianza di Dio?

Qualcosa di Lui, in noi c'è. Inutile scappare davanti a questo. Ecco cosa vuole ricordarci questa prima lettura: forse anche noi possiamo provare ad andare un po' più in fondo!

Questo testo ci ricorda che la "Sapienza" (la cui origine deriva da "sàpere", "insaporire", cioè "dare più sapore") è quel seme che ci permette di andare aldilà di ciò che appare e di ciò che sembra o che crediamo non conoscere o non capire fino in fondo.

Immaginiamoci a scuola con compagni che spesso vengono allontanati o emarginati perché non hanno lo zaino, la felpa o le scarpe all'ultima moda. Forse ci verrebbe più facile seguire il gruppo (che spesso è composto da uno o due della classe) ed evitare di conoscere davvero quel compagno che, probabilmente, potremmo avere l'opportunità di scoprire simpatico e piacevole! Perché privarci di questa possibilità? Soprattutto perché emarginare qualcuno per come si veste o come parla?

Uno zaino, un paio di scarpe o una felpa possono forse dirci chi è quella persona? Certamente no.

Questo Gesù non lo avrebbe fatto, e questo la Sapienza, che è in noi e che ci aiuta ad assaporare la realtà e ad andare a fondo e oltre le apparenze, aiuta anche noi a non farlo! E' quel seme che ci permette di trovare la forza di andare oltre le apparenze.

Facciamoci questa domanda: quali sono le apparenze oltre le quali non riesco andare?

La Seconda lettura richiama molto questo discorso dell'andare oltre le apparenze e l'etichetta che si mette alle cose e alle persone.

Paolo chiede proprio questo a Filemone: trattare uno schiavo da fratello, ricordarsi che è una persona, che ha un cuore e una dignità, come lui.

Vabbè, diremo noi, ma all'epoca c'erano gli schiavi ora questo problema proprio non ci riguarda!

Ne siamo sicuri? Siamo certi che anche noi non mettiamo "etichette" alle persone e non ci comportiamo di conseguenza?

Paolo chiede a Filemone, in nome della loro amicizia e dell'amicizia in Gesù, di azzerare le differenze e di considerare fratello colui che era schiavo. Così come aveva insegnato Gesù.

Chi sono, per me, gli schiavi di oggi? Cosa mi direbbe di fare Gesù, da amico? Sarebbe difficile metterlo in pratica?

Probabilmente sì, certamente non è facile. Perché amare, accogliere il prossimo vicino a me e che mi ama è semplice e bello, e sicuramente non deve mancare; ma figuriamoci quanto può essere difficile andare oltre le apparenze e ciò che più mi fa fatica!

Il Signore, nel Vangelo, ci dice che se vogliamo essere suoi discepoli ed imparare ad amare oltre i nostri limiti dobbiamo cercare di essere capaci di amare Lui sopra tutti gli affetti più cari.

ATTENZIONE! Non dice di rinunciare a questi affetti (ed ecco quello che può sembrare un inganno!) ma di partire dall'amore per questi affetti per amare Lui ancora di più. Perché l'amore verso di Lui ci dà una promessa grande: la gioia profonda di essere felici e di crescere superando i limiti e le difficoltà con una marcia in più e con degli occhiali speciali che ci rendono capaci di "guardare oltre" scoprendo e gustando un sapore nuovo nella nostra vita.

Oggi torniamo a casa con questa bella consolazione: Gesù non ci chiede di rinunciare agli affetti più cari, ma semmai di aggiungere amore e che, più aggiungiamo amore più ne siamo colmi e felici!

In questo nuovo anno scolastico che sta per iniziare auguriamoci di essere capaci cercatori di Dio e del Suo amore!
Buona ricerca!

La vignetta di Fano


 

07/09/2019 Categoria: Torna all'elenco