Scuole dell'infanzia




L'Associazione "Scuole paritarie della Valmalenco" dal 1 febbraio 2020 gestisce in modo unitario l'attività delle quattro scuole paritarie parrocchiali: a Torre (con micronido), Chiesa, Caspoggio e Lanzada. Membri dell'Associazione sono le sei parrocchie della valle, mentre la sua legale rappresentanza fa capo al parroco pro tempore della Comunità pastorale.

Un nuovo cammino insieme:

  • Per avere oggi una gestione più sostenibile e un servizio più adatto ai bisogni.
  • Per avere anche domani in valle una proposta di scuola paritaria cattolica, espressione delle parrocchie.
  • Per poter continuare una storia di educazione dei bambini e di partecipazione delle comunità.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano ancora della gente e per la gente.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano di tutta la Valmalenco.


I cinque "perché" dell'Associazione:

  • PERCHÉ la costituzione dell’associazione è il frutto di un cammino di discernimento in seno al consiglio unitario di valle, sulla scorta delle indicazioni elaborate dal Vescovo Coletti dopo la visita pastorale del 2013.
  • PERCHÉ la comunità pastorale ha scelto di continuare la preziosa tradizione delle scuole cattoliche nel mondo di oggi, accettando i cambiamenti che esso esige e mantenendo lo spirito intraprendente e l’attenzione educativa dei fondatori.
  • PERCHÉ le scuole paritarie continuano ad essere parrocchiali e della gente; infatti i soci fondatori dell’associazione sono le sei parrocchie della Valmalenco che si organizzano in associazione per il bene delle persone e delle comunità, senza ricerca di profitto.
  • PERCHÉ i fedeli delle singole parrocchie non perdono le loro scuole, ma ricevono un istituto su più sedi, all’avanguardia, attento alle dinamiche sociali e ai bisogni della valle. Esso consentirà di gestire meglio personale, didattica, fornitori, burocrazia e, col tempo, di ampliare orari, inserire proposte nuove, potenziare i servizi alle famiglie.
  • PERCHÉ un solo istituto con più sedi può essere sostenibile anche in futuro; invece, piccole scuole a gestione separata (considerati i numeri delle nascite, i costi, le difficoltà di gestione) sarebbero inevitabilmente destinate a chiudere una dopo l’altra, in poco tempo.

Il logo dell'Associazione:

  • I BAMBINI AL CENTRO. I bambini e la loro crescita sono al centro in tutte le dimensioni della persona, valorizzando specificità e differenze, dentro le relazioni, nell’apertura all’amicizia con Dio.
  • LA COMUNITÀ CHE ABBRACCIA E SI PRENDE CURA. Una materna mano verde chiaro - a ricordare i prati della valle - circonda i bambini, creando uno spazio accogliente e protetto ma non chiuso.
  • LE QUATTRO STRADE CHE SI ALLARGANO E CHE CONFLUISCONO. Quattro percorsi di scuola dell’infanzia parrocchiale provengono da direzioni diverse per poi ampliare i loro orizzonti fino a formare un quadrato bianco che ne armonizza e coordina i “colori specifici”. È l’associazione, cioè un nuovo spazio e un nuovo cammino su cui continuare la proposta di educazione dei piccoli e di partecipazione delle comunità.

Le quattro scuole paritarie parrocchiali, sono associate alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Rappresentano “l’attenzione educativa delle nostre comunità in oltre cento anni di storia, ciascuna con singolare e propria peculiarità, tutte nate e condotte dall’impegno di tante donne e uomini, laici e preti, animati dall’ispirazione cristiana, per aiutare le famiglie nella crescita umana e cristiana dei figli” (FISM provinciale).

  • POGGIANO su un progetto educativo che si ispira al Vangelo, decisivo punto di riferimento nella formazione della persona.
  • INTENDONO la persona come valore in sé in tutte le sue dimensioni (fisica, affettiva-relazionale, sociale, cognitiva, religiosa), armonizzate ed integrate dalla visione cristiana della vita.
  • RISPONDONO a tutti i bisogni di crescita dei bambini.
  • PERSEGUONO l’obiettivo di far raggiungere a tutti i bambini le stesse competenze, rispettando i tempi e le attitudini di ciascuno.
  • PROMUOVONO nei bambini - nel rispetto delle Indicazioni Nazionali - maturazione dell’identità, sviluppo.

Chiesa Valmalenco
Scuola dell’infanzia “Felice Balzarini”
Fondata nel 1931 su iniziativa del parroco don Filippo Angel, vide fino a tempi recenti la presenza preziosa delle Suore di Santa Croce. Nel 1952 divenne un Ente morale. Con la partecipazione di tutta la popolazione, la sede dell’asilo fu ricostruita nuova nel 1976, in via Squadrani. Attualmente è di proprietà della parrocchia di Chiesa ed è associata alla FISM.

Lanzada
Scuola dell’infanzia “Vizzola”
La Scuola materna parrocchiale a Lanzada fu istituita nel 1895 dal parroco don Luigi Parolini. Dal 1913 al 1918 don Gervasio Bradanini fece costruire l’asilo del Centro, ma esisteva un secondo asilo nella frazione di Tornadri, prima, e di Vetto, poi. Dichiarato inagibile l’edificio del Centro alla fine degli anni ’50, ne fu edificato uno nuovo nel 1963, e fu intitolato alla Società elettrica “Vizzola” che ne sostenne le spese di costruzione. Per la diminuzione dei bambini, alla fine degli anni ’70 fu soppresso l’asilo di Vetto e tutti i bambini confluirono nella sede del Centro. La Scuola dell’infanzia di Lanzada è associata alla FISM.

Caspoggio
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Gatti”
Il progetto della Scuola materna di Caspoggio fu iniziato nel 1950 dal parroco don Pio Parolini, che potè contare sulla collaborazione delle Suore Orsoline di Parma (attive in paese fino al 1998). Essendo morto da poco il precedente parroco don Giovanni Gatti, si pensò di intitolare a lui la nuova Scuola. È di proprietà della parrocchia ed è associata ala FISM.

Torre S. Maria
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Mitta”

Fu voluta nel 1925 dall’allora parroco don Giovanni Mitta e da tutta la comunità. Fu inaugurata nel 1929 e fino al 1977 fu animata dalla suore della Santa Croce. Nell’anno 2000 tutto l’edificio fu rinnovato e attualmente ospita anche il Nido. È di proprietà della parrocchia di Torre ed è associata alla FISM.

Cos’è la FISM?
È la Federazione Italiana Scuole Materne, di ispirazione cristiana.
La FISM di Sondrio rappresenta e cura gli aspetti istituzionali di 34 scuole dell'infanzia della provincia di Sondrio, con 89 sezioni e 136 docenti. I bambini iscritti sono circa 1900.

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Chi è Gesù per te?

Vangelo Ragazzi: Chi è Gesù per te?

Videovangelo della domenica in cartoni animati

XXIV domenica TO anno B


Anche noi vogliamo capire








La riflessione (commento a cura di Gervasi)

Cari bambini ben trovati! Abbiamo ascoltato un bel vangelo nel quale Gesù si ritrova con i suoi amici apostoli e vuole chiedere loro qualcosa di importante. Dopo aver predicato molto e fatto tanti miracoli vuole capire che idea si è fatta la gente di Lui.

Voglio raccontarvi quello che successe un giorno ad un mio amico, don Matteo, quando commentava queste parole di Gesù.

Don Matteo aveva da poco ripreso il catechismo e decise di chiedere ai bambini se si ricordavano dopo le vacanze chi era Gesù del quale avevano sentito già tanto parlare.

“Era veramente un uomo speciale”, disse una ragazza della prima fila piena di entusiasmo!
“Brava”', rispose don Matteo.

“Era il Figlio di Dio, la seconda persona della Trinità!” rispose il piccolo Manuele che le catechiste chiamavano ‘il piccolo prete' per come rispondeva correttamente.

Inutile dire che la catechista era tutta contenta della risposta del bambino del suo gruppo!

“Vedo che le catechiste vi hanno insegnato molto bene”, commentò don Matteo.

“Era la persona più importate del mondo! “, rispose un altro piccolo bambino un po' paffutello.

“Ok”, disse don Matteo. Ad un certo punto mentre tutti alzavano le mani per dare le risposte più vivaci, il piccolo Giovannino scoppiò in un pianto dirotto!

“Perché piangi, Giovannino, che ti succede?” - Giovannino era un bambino con alcuni problemi di salute che non riusciva mai a stare fermo e picchiava i compagni con una certa facilità pensando che non gli volessero bene. “Allora, Giovannino, perché piangi?”

E Giovannino finalmente rispose: “Oggi ho picchiato mio fratello prima di venire in Chiesa, poi entrando ho visto la grande Croce vicino alla porta. E lì c'era Gesù e ho visto che stava soffrendo e mi viene da piangere...”. “Giovannino ma tu sai chi è Gesù?”- Giovannino non poteva rispondere perché ormai piangeva a singhiozzi. Non sapeva dire chi era Gesù, ma pensando a Lui non smetteva di piangere.

Non so cari fratelli se vi è mai capitato di ritrovarvi a piangere nel pensare a Gesù!

Il piccolo Giovanni non sapeva dare una vera risposta, ma aveva capito una cosa importante: non si può capire chi è Gesù se non ci si lascia coinvolgere da Lui! Per questo Gesù dice anche a Pietro oggi nel Vangelo di non dire niente... di non dire che Lui è il Cristo. Infatti uno può anche dire queste parole ma non capirle veramente. Come è possibile che tanti cristiani, tanti ragazzi o adulti dicono di sapere chi è Gesù, e forse questa estate non sono andati a Messa neanche una volta?
Se si capisce chi è Gesù non si può rimanere come prima!

Gesù nel Vangelo ci dà un indizio per capire veramente che lui è il Cristo: bisogna stargli vicini vicini, e prendere la nostra croce, le cose difficili della nostra vita, metterci vicino a Lui e vedere Lui che fa. Giovannino aveva la sua piccola croce, la sua lite con il fratello e quando è stato davanti a Gesù ha capito che aveva sbagliato, ha capito che Gesù gli voleva bene, e con il suo carattere difficile ha iniziato ad essere vicino a Gesù. Solo così possiamo realmente capire cosa significa chi è Lui e la importanza grandissima di quello che ha detto Pietro: ” Tu sei il Cristo”.

Per gli Ebrei infatti il Cristo era Colui che avrebbe salvato ogni uomo, Colui che inviato da Dio, si sarebbe manifestato come suo Figlio. Ma lo avrebbe fatto prendendo per tutti la sua croce, soffrendo, morendo e risorgendo. Pietro questo non lo aveva capito, per questo Gesù gli diceva che non pensava secondo Dio ma secondo gli uomini.
Chi invece perderà la sua vita per seguire Gesù, la salverà!

Spero che oggi possiamo tutti noi desiderare questo e magari, come il piccolo Giovannino, dispiacerci e piangere se ancora non siamo in grado di stare con Gesù e capire il suo segreto:

Lui, il Cristo, il Figlio di Dio, ha rinunciato alla sua vita e ha preso la croce perché vuole bene proprio a ciascuno di noi.

La vignetta di RobiHood


http://www.elledici.org/download/LITURGIA/LITURGIA2/0101-16Settembre2018-24ToB.jpg

«Che domenica stiamo?»: Commento alle Letture con i ragazzi e con don Roberto Faruggio

                                                                                                
Un simpatico prete di Sarno in Campania, don Roberto Farruggio , ogni settimana risponde alle domande dei ragazzi della sua parrocchia sulle letture della domenica. Un altro modo bello e divertente per riflettere sul vangelo e conoscere meglio Gesù.

https://1.bp.blogspot.com/_EJTm1g__MX4/R4tFvRrqwkI/AAAAAAAAADo/LIOEEYdcZ4A/s200/torno_subito_forse.JPG

«Che domenica stiamo?»: Don Roberto Farruggio con i suoi ragazzi ci spiega la Parola

#Strade Dorate:
Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.



Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.16 settembre 2018

15/09/2018 Categoria: Torna all'elenco