Scuole dell'infanzia




L'Associazione "Scuole paritarie della Valmalenco" dal 1 febbraio 2020 gestisce in modo unitario l'attività delle quattro scuole paritarie parrocchiali: a Torre (con micronido), Chiesa, Caspoggio e Lanzada. Membri dell'Associazione sono le sei parrocchie della valle, mentre la sua legale rappresentanza fa capo al parroco pro tempore della Comunità pastorale.

Un nuovo cammino insieme:

  • Per avere oggi una gestione più sostenibile e un servizio più adatto ai bisogni.
  • Per avere anche domani in valle una proposta di scuola paritaria cattolica, espressione delle parrocchie.
  • Per poter continuare una storia di educazione dei bambini e di partecipazione delle comunità.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano ancora della gente e per la gente.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano di tutta la Valmalenco.


I cinque "perché" dell'Associazione:

  • PERCHÉ la costituzione dell’associazione è il frutto di un cammino di discernimento in seno al consiglio unitario di valle, sulla scorta delle indicazioni elaborate dal Vescovo Coletti dopo la visita pastorale del 2013.
  • PERCHÉ la comunità pastorale ha scelto di continuare la preziosa tradizione delle scuole cattoliche nel mondo di oggi, accettando i cambiamenti che esso esige e mantenendo lo spirito intraprendente e l’attenzione educativa dei fondatori.
  • PERCHÉ le scuole paritarie continuano ad essere parrocchiali e della gente; infatti i soci fondatori dell’associazione sono le sei parrocchie della Valmalenco che si organizzano in associazione per il bene delle persone e delle comunità, senza ricerca di profitto.
  • PERCHÉ i fedeli delle singole parrocchie non perdono le loro scuole, ma ricevono un istituto su più sedi, all’avanguardia, attento alle dinamiche sociali e ai bisogni della valle. Esso consentirà di gestire meglio personale, didattica, fornitori, burocrazia e, col tempo, di ampliare orari, inserire proposte nuove, potenziare i servizi alle famiglie.
  • PERCHÉ un solo istituto con più sedi può essere sostenibile anche in futuro; invece, piccole scuole a gestione separata (considerati i numeri delle nascite, i costi, le difficoltà di gestione) sarebbero inevitabilmente destinate a chiudere una dopo l’altra, in poco tempo.

Il logo dell'Associazione:

  • I BAMBINI AL CENTRO. I bambini e la loro crescita sono al centro in tutte le dimensioni della persona, valorizzando specificità e differenze, dentro le relazioni, nell’apertura all’amicizia con Dio.
  • LA COMUNITÀ CHE ABBRACCIA E SI PRENDE CURA. Una materna mano verde chiaro - a ricordare i prati della valle - circonda i bambini, creando uno spazio accogliente e protetto ma non chiuso.
  • LE QUATTRO STRADE CHE SI ALLARGANO E CHE CONFLUISCONO. Quattro percorsi di scuola dell’infanzia parrocchiale provengono da direzioni diverse per poi ampliare i loro orizzonti fino a formare un quadrato bianco che ne armonizza e coordina i “colori specifici”. È l’associazione, cioè un nuovo spazio e un nuovo cammino su cui continuare la proposta di educazione dei piccoli e di partecipazione delle comunità.

Le quattro scuole paritarie parrocchiali, sono associate alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Rappresentano “l’attenzione educativa delle nostre comunità in oltre cento anni di storia, ciascuna con singolare e propria peculiarità, tutte nate e condotte dall’impegno di tante donne e uomini, laici e preti, animati dall’ispirazione cristiana, per aiutare le famiglie nella crescita umana e cristiana dei figli” (FISM provinciale).

  • POGGIANO su un progetto educativo che si ispira al Vangelo, decisivo punto di riferimento nella formazione della persona.
  • INTENDONO la persona come valore in sé in tutte le sue dimensioni (fisica, affettiva-relazionale, sociale, cognitiva, religiosa), armonizzate ed integrate dalla visione cristiana della vita.
  • RISPONDONO a tutti i bisogni di crescita dei bambini.
  • PERSEGUONO l’obiettivo di far raggiungere a tutti i bambini le stesse competenze, rispettando i tempi e le attitudini di ciascuno.
  • PROMUOVONO nei bambini - nel rispetto delle Indicazioni Nazionali - maturazione dell’identità, sviluppo.

Chiesa Valmalenco
Scuola dell’infanzia “Felice Balzarini”
Fondata nel 1931 su iniziativa del parroco don Filippo Angel, vide fino a tempi recenti la presenza preziosa delle Suore di Santa Croce. Nel 1952 divenne un Ente morale. Con la partecipazione di tutta la popolazione, la sede dell’asilo fu ricostruita nuova nel 1976, in via Squadrani. Attualmente è di proprietà della parrocchia di Chiesa ed è associata alla FISM.

Lanzada
Scuola dell’infanzia “Vizzola”
La Scuola materna parrocchiale a Lanzada fu istituita nel 1895 dal parroco don Luigi Parolini. Dal 1913 al 1918 don Gervasio Bradanini fece costruire l’asilo del Centro, ma esisteva un secondo asilo nella frazione di Tornadri, prima, e di Vetto, poi. Dichiarato inagibile l’edificio del Centro alla fine degli anni ’50, ne fu edificato uno nuovo nel 1963, e fu intitolato alla Società elettrica “Vizzola” che ne sostenne le spese di costruzione. Per la diminuzione dei bambini, alla fine degli anni ’70 fu soppresso l’asilo di Vetto e tutti i bambini confluirono nella sede del Centro. La Scuola dell’infanzia di Lanzada è associata alla FISM.

Caspoggio
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Gatti”
Il progetto della Scuola materna di Caspoggio fu iniziato nel 1950 dal parroco don Pio Parolini, che potè contare sulla collaborazione delle Suore Orsoline di Parma (attive in paese fino al 1998). Essendo morto da poco il precedente parroco don Giovanni Gatti, si pensò di intitolare a lui la nuova Scuola. È di proprietà della parrocchia ed è associata ala FISM.

Torre S. Maria
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Mitta”

Fu voluta nel 1925 dall’allora parroco don Giovanni Mitta e da tutta la comunità. Fu inaugurata nel 1929 e fino al 1977 fu animata dalla suore della Santa Croce. Nell’anno 2000 tutto l’edificio fu rinnovato e attualmente ospita anche il Nido. È di proprietà della parrocchia di Torre ed è associata alla FISM.

Cos’è la FISM?
È la Federazione Italiana Scuole Materne, di ispirazione cristiana.
La FISM di Sondrio rappresenta e cura gli aspetti istituzionali di 34 scuole dell'infanzia della provincia di Sondrio, con 89 sezioni e 136 docenti. I bambini iscritti sono circa 1900.

Avvisi

@ La posta di Chiara: San Giuseppe: modello di fede e di obbedienza che ha molto da dire ai padri di oggi

@ La posta di Chiara: San Giuseppe: modello di fede e di obbedienza che ha molto da dire ai padri di oggi

Gentile suor Chiara
Papa Francesco ha indetto un anno speciale dedicato alla figura di San Giuseppe, e forse nei suoi intenti c’è anche il desiderio di stimolare un approfondimento sul ruolo del padre e del lavoro nella società di oggi, in un momento in cui fra l’altro stiamo vivendo una profonda crisi economica e sociale. Ho quasi quarant’anni e tra poco nascerà il mio primo figlio, vi chiedo: secondo voi quali aspetti della vita, della spiritualità e dell’azione di questo santo possono essere più attuali e di maggiore ispirazione per un papà di oggi?

Giacomo

La figura di san Giuseppe, del quale si ricorda il 150° anniversario della sua dichiarazione a patrono della Chiesa, è significativa per tutti i credenti, caro Giacomo; coloro che accettano di mettersi con docilità nelle mani del Signore, disponibili a compiere la sua volontà, trovano in Giuseppe un modello di fede e di obbedienza; quanti hanno ricevuto in dono la missione di generare alla vita, i papà, e coloro che vivono la paternità, nella verginità e nel celibato, riconoscono nel padre di Gesù un maestro dal quale imparare la difficile arte della genitorialità. 

La vita di questo santo, il suo itinerario di fede e la sua modalità di accogliere e vivere la sua vocazione sono caratterizzate da alcuni atteggiamenti importanti e indispensabili anche e soprattutto ai nostri giorni.

Innanzitutto Giuseppe ci insegna che essere padri è una chiamata di origine divina, alla quale è necessario rispondere con consapevolezza, così da viverla con senso di responsabilità, passione e dedizione. Egli non esita a dedicare tutto sé stesso alla missione ricevuta da Dio, senza alcuna limitazione di tempo e di intensità, dimostrandoci che non si è padri o madri a scompartimenti o ad orari, e che il figlio non è un impiccio alla propria realizzazione. Diventare papà, ci insegna Giuseppe, non è semplicemente un atto biologico, attribuito solamente alla dimensione umana, ma ha la sua genesi in Dio, vero e unico Padre, con cui ogni padre è chiamato a confrontarsi.

Sappiamo bene, tuttavia, che la paternità umana, proprio perché tale, è sempre limitata e che “ciascuno fa come può”, ma siamo anche consapevoli che è possibile compierla nel migliore dei modi, lasciandoci ammaestrare da coloro che l’hanno vissuta splendidamente. 

San Giuseppe è un esempio luminoso e un ottimo intercessore per ogni padre. 

Egli, pur non avendo generato nella carne il Figlio di Dio, può dirsi padre a tutti gli effetti. 

Con il suo esempio, la sua testimonianza, il suo lavoro, il suo amore ha contribuito alla crescita umana e spirituale di Gesù, aiutandolo a maturare come uomo e a sperimentare, nella concretezza della vita familiare, l’amore e la fedeltà del “Padre suo”.

Da Giuseppe, Gesù impara l’arte dell’autorevolezza e della tenerezza, evitando il rischio dell’autoritarismo e del cedere al “tutto è lecito”. Ebbene, lo sposo di Maria ha in sé una straordinaria capacità di discernere e di integrare, con sapienza, questi due aspetti indispensabili per la crescita di Gesù.

L’ultima caratteristica che vorrei evidenziare nella personalità di Giuseppe è la consapevolezza di non essere “padrone” del proprio figlio, ma di averlo semplicemente ricevuto in dono, per una missione più grande. Ciò rappresenta per tutti noi una vera e propria sfida! 

Appropriarsi dei figli e tenerli “stretti”, tutti per sé, pretendendo che siano a propria “immagine e somiglianza”, o peggio, reclamare loro scelte secondo le proprie aspettative, sono tentazioni forti per entrambi i genitori, pericoli che, se assecondati, mortificano impedendo al proprio figlio di “spiccare il volo” secondo la propria misura e la missione ricevuta dal Signore. 

San Giuseppe può dire molto ai padri del nostro tempo e insegnare la paternità creativa e coraggiosa, che non si lascia arrestare anche nei momenti più difficili e bui. 

E allora, caro Giacomo, lasciati guidare anche da san Giuseppe nella missione che stai per ricevere diventando papà! Sii orgoglioso di tale vocazione! …e apri il cuore all’accoglienza e al rendimento di grazie. 

 

Chiara - monaca clarissa


Da www.santalessandro.org

08/05/2021 Categoria: Torna all'elenco