Scuole dell'infanzia




L'Associazione "Scuole paritarie della Valmalenco" dal 1 febbraio 2020 gestisce in modo unitario l'attività delle quattro scuole paritarie parrocchiali: a Torre (con micronido), Chiesa, Caspoggio e Lanzada. Membri dell'Associazione sono le sei parrocchie della valle, mentre la sua legale rappresentanza fa capo al parroco pro tempore della Comunità pastorale.

Un nuovo cammino insieme:

  • Per avere oggi una gestione più sostenibile e un servizio più adatto ai bisogni.
  • Per avere anche domani in valle una proposta di scuola paritaria cattolica, espressione delle parrocchie.
  • Per poter continuare una storia di educazione dei bambini e di partecipazione delle comunità.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano ancora della gente e per la gente.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano di tutta la Valmalenco.


I cinque "perché" dell'Associazione:

  • PERCHÉ la costituzione dell’associazione è il frutto di un cammino di discernimento in seno al consiglio unitario di valle, sulla scorta delle indicazioni elaborate dal Vescovo Coletti dopo la visita pastorale del 2013.
  • PERCHÉ la comunità pastorale ha scelto di continuare la preziosa tradizione delle scuole cattoliche nel mondo di oggi, accettando i cambiamenti che esso esige e mantenendo lo spirito intraprendente e l’attenzione educativa dei fondatori.
  • PERCHÉ le scuole paritarie continuano ad essere parrocchiali e della gente; infatti i soci fondatori dell’associazione sono le sei parrocchie della Valmalenco che si organizzano in associazione per il bene delle persone e delle comunità, senza ricerca di profitto.
  • PERCHÉ i fedeli delle singole parrocchie non perdono le loro scuole, ma ricevono un istituto su più sedi, all’avanguardia, attento alle dinamiche sociali e ai bisogni della valle. Esso consentirà di gestire meglio personale, didattica, fornitori, burocrazia e, col tempo, di ampliare orari, inserire proposte nuove, potenziare i servizi alle famiglie.
  • PERCHÉ un solo istituto con più sedi può essere sostenibile anche in futuro; invece, piccole scuole a gestione separata (considerati i numeri delle nascite, i costi, le difficoltà di gestione) sarebbero inevitabilmente destinate a chiudere una dopo l’altra, in poco tempo.

Il logo dell'Associazione:

  • I BAMBINI AL CENTRO. I bambini e la loro crescita sono al centro in tutte le dimensioni della persona, valorizzando specificità e differenze, dentro le relazioni, nell’apertura all’amicizia con Dio.
  • LA COMUNITÀ CHE ABBRACCIA E SI PRENDE CURA. Una materna mano verde chiaro - a ricordare i prati della valle - circonda i bambini, creando uno spazio accogliente e protetto ma non chiuso.
  • LE QUATTRO STRADE CHE SI ALLARGANO E CHE CONFLUISCONO. Quattro percorsi di scuola dell’infanzia parrocchiale provengono da direzioni diverse per poi ampliare i loro orizzonti fino a formare un quadrato bianco che ne armonizza e coordina i “colori specifici”. È l’associazione, cioè un nuovo spazio e un nuovo cammino su cui continuare la proposta di educazione dei piccoli e di partecipazione delle comunità.

Le quattro scuole paritarie parrocchiali, sono associate alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Rappresentano “l’attenzione educativa delle nostre comunità in oltre cento anni di storia, ciascuna con singolare e propria peculiarità, tutte nate e condotte dall’impegno di tante donne e uomini, laici e preti, animati dall’ispirazione cristiana, per aiutare le famiglie nella crescita umana e cristiana dei figli” (FISM provinciale).

  • POGGIANO su un progetto educativo che si ispira al Vangelo, decisivo punto di riferimento nella formazione della persona.
  • INTENDONO la persona come valore in sé in tutte le sue dimensioni (fisica, affettiva-relazionale, sociale, cognitiva, religiosa), armonizzate ed integrate dalla visione cristiana della vita.
  • RISPONDONO a tutti i bisogni di crescita dei bambini.
  • PERSEGUONO l’obiettivo di far raggiungere a tutti i bambini le stesse competenze, rispettando i tempi e le attitudini di ciascuno.
  • PROMUOVONO nei bambini - nel rispetto delle Indicazioni Nazionali - maturazione dell’identità, sviluppo.

Chiesa Valmalenco
Scuola dell’infanzia “Felice Balzarini”
Fondata nel 1931 su iniziativa del parroco don Filippo Angel, vide fino a tempi recenti la presenza preziosa delle Suore di Santa Croce. Nel 1952 divenne un Ente morale. Con la partecipazione di tutta la popolazione, la sede dell’asilo fu ricostruita nuova nel 1976, in via Squadrani. Attualmente è di proprietà della parrocchia di Chiesa ed è associata alla FISM.

Lanzada
Scuola dell’infanzia “Vizzola”
La Scuola materna parrocchiale a Lanzada fu istituita nel 1895 dal parroco don Luigi Parolini. Dal 1913 al 1918 don Gervasio Bradanini fece costruire l’asilo del Centro, ma esisteva un secondo asilo nella frazione di Tornadri, prima, e di Vetto, poi. Dichiarato inagibile l’edificio del Centro alla fine degli anni ’50, ne fu edificato uno nuovo nel 1963, e fu intitolato alla Società elettrica “Vizzola” che ne sostenne le spese di costruzione. Per la diminuzione dei bambini, alla fine degli anni ’70 fu soppresso l’asilo di Vetto e tutti i bambini confluirono nella sede del Centro. La Scuola dell’infanzia di Lanzada è associata alla FISM.

Caspoggio
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Gatti”
Il progetto della Scuola materna di Caspoggio fu iniziato nel 1950 dal parroco don Pio Parolini, che potè contare sulla collaborazione delle Suore Orsoline di Parma (attive in paese fino al 1998). Essendo morto da poco il precedente parroco don Giovanni Gatti, si pensò di intitolare a lui la nuova Scuola. È di proprietà della parrocchia ed è associata ala FISM.

Torre S. Maria
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Mitta”

Fu voluta nel 1925 dall’allora parroco don Giovanni Mitta e da tutta la comunità. Fu inaugurata nel 1929 e fino al 1977 fu animata dalla suore della Santa Croce. Nell’anno 2000 tutto l’edificio fu rinnovato e attualmente ospita anche il Nido. È di proprietà della parrocchia di Torre ed è associata alla FISM.

Cos’è la FISM?
È la Federazione Italiana Scuole Materne, di ispirazione cristiana.
La FISM di Sondrio rappresenta e cura gli aspetti istituzionali di 34 scuole dell'infanzia della provincia di Sondrio, con 89 sezioni e 136 docenti. I bambini iscritti sono circa 1900.

Avvisi

@ La posta di Chiara: Prima campanella in un clima di incertezza. Suor Chiara: “Creare reti di vicinanza e di solidarietà”

@ La posta di Chiara: Prima campanella in un clima di incertezza. Suor Chiara: “Creare reti di vicinanza e di solidarietà”

Buongiorno suor Chiara,
Sta per ricominciare la scuola, ancora in un clima di grande incertezza. Ho spiegato ai miei figli che dovranno tornare in classe con la mascherina, che ci saranno ancora tutte le misure di sicurezza contro il covid. Li vedo preoccupati, a volte tristi. Come fare perché non perdano la speranza che il prossimo anno possa andare meglio?

Livia

Cara Livia, comprendo la preoccupazione dei tuoi figli e anche la tua. Siamo ancora in un tempo di incertezza, anche se qualche spiraglio di luce si profila all’orizzonte.

I contagi ci sono, ma la prevenzione e le vaccinazioni ci offrono una maggiore sicurezza e ravvivano la speranza. Le misure adottate certamente appesantiscono un po’ la quotidianità, ma sono ancora necessarie al fine di una convivenza più serena.

Quando tutto questo ci intristisce o innervosisce, dovremmo fare un po’ memoria della tragedia che ci ha coinvolto un anno e mezzo fa e ha provocato dolore e morte a tanti fratelli e sorelle dei paesi della nostra provincia, per imparare ad accettare con un po’ più di pace il perpetuarsi di questa situazione.

Sembra che la storia non ci insegni nulla e che lo slogan tanto enunciato: “non sarà più come prima” non abbia inciso nel cambiamento degli stili di vita. Questo non per sminuire la fatica che soprattutto i ragazzi e i giovani vivono con le conseguenze che gli esperti stanno segnalando, ma per aiutarci ad accogliere quanto la storia ci sta chiedendo.

Abbracciare la vita nella sua realtà

La via necessaria è quella di acquisire la sapienza che fa “abbracciare” la vita nella sua realtà, anche quando si presenta difficile e complessa, per non cercare vie di fuga o scorciatoie che allentino fatiche e tensioni.

Possiamo aiutarci a portare insieme il disagio che proviamo, senza illuderci che tutto sia già finito o che finisca presto, senza drammatizzare, ma nemmeno senza essere superficiali. Siamo in un tempo difficile, ma non è bypassandolo che lo possiamo superare.

Abitare la complessità e imparare a portare le fatiche che la vita ci riserva, quelle che mai avremmo cercato né voluto, è un’arte da apprendere, per nulla scontata.

Creare reti di prossimità tra genitori

L’impegno di abitare la storia come persone responsabili, chiamate a costruire e animare la nostra casa comune partendo dalla realtà, è la nostra vocazione di credenti che scelgono come il Maestro, la via regale dell’Incarnazione.

Penso che tu possa essere di aiuto ai tuoi figli creando una rete di prossimità tra genitori della stessa classe o dello stesso istituto al fine di accompagnarli e sostenerli in questo tempo, con cura e attenzione speciali.

Ciò che dobbiamo imparare è che da questa situazione non potremo uscirne da soli. La solidarietà vissuta nel tempo del lockdaun è stata un dono grande che ha seminato speranza e ha alleviato la sofferenza di molti.

Mantenere vivo lo stile della solidarietà

Essa è uno stile da perpetuare, una modalità relazionale da promuovere e accrescere nello scorrere dei giorni.

Le situazioni che ci interpellano sono meno pesanti se ci aiutiamo e le portiamo insieme, se ci apriamo e costruiamo reti di solidarietà.

Già questo ci apre alla speranza perché rompe l’isolamento, che ci chiude nelle nostre paure e nelle nostre difese e fa costruire muri invece di ponti di incontro.

Siamo tutti più fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda.

Incoraggiare l’aggiornamento dei modelli pedagogici

Come genitori potete farvi voce presso gli insegnanti affinché si attui un ripensamento dei modelli pedagogici, accompagnato da un aggiornamento serio e non superficiale dei docenti e dei dirigenti scolastici, e un investimento in strutture e strumenti adeguati.

L’impegno di tutti nei diversi settori, coinvolgendo competenze differenti che lavorino in sinergia educativa, possano favorire un clima più sereno per i giovani studenti per affrontare con più serenità l’anno scolastico che li attende.

Cara Livia, ti attendono un impegno e una sfida grande che mettono in gioco la tua responsabilità di genitore ma anche sollecita tutti a farsi carico, ciascuno per le proprie competenze, nella costruzione del futuro dei ragazzi e dei giovani, che passa anche attraverso la qualità della proposta educativa. Per te il nostro ricordo e la nostra preghiera.

 

Chiara - monaca clarissa


Da www.santalessandro.org

18/09/2021 Categoria: Torna all'elenco