Scuole dell'infanzia




L'Associazione "Scuole paritarie della Valmalenco" dal 1 febbraio 2020 gestisce in modo unitario l'attività delle quattro scuole paritarie parrocchiali: a Torre (con micronido), Chiesa, Caspoggio e Lanzada. Membri dell'Associazione sono le sei parrocchie della valle, mentre la sua legale rappresentanza fa capo al parroco pro tempore della Comunità pastorale.

Un nuovo cammino insieme:

  • Per avere oggi una gestione più sostenibile e un servizio più adatto ai bisogni.
  • Per avere anche domani in valle una proposta di scuola paritaria cattolica, espressione delle parrocchie.
  • Per poter continuare una storia di educazione dei bambini e di partecipazione delle comunità.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano ancora della gente e per la gente.
  • Perché le scuole dell’infanzia siano di tutta la Valmalenco.


I cinque "perché" dell'Associazione:

  • PERCHÉ la costituzione dell’associazione è il frutto di un cammino di discernimento in seno al consiglio unitario di valle, sulla scorta delle indicazioni elaborate dal Vescovo Coletti dopo la visita pastorale del 2013.
  • PERCHÉ la comunità pastorale ha scelto di continuare la preziosa tradizione delle scuole cattoliche nel mondo di oggi, accettando i cambiamenti che esso esige e mantenendo lo spirito intraprendente e l’attenzione educativa dei fondatori.
  • PERCHÉ le scuole paritarie continuano ad essere parrocchiali e della gente; infatti i soci fondatori dell’associazione sono le sei parrocchie della Valmalenco che si organizzano in associazione per il bene delle persone e delle comunità, senza ricerca di profitto.
  • PERCHÉ i fedeli delle singole parrocchie non perdono le loro scuole, ma ricevono un istituto su più sedi, all’avanguardia, attento alle dinamiche sociali e ai bisogni della valle. Esso consentirà di gestire meglio personale, didattica, fornitori, burocrazia e, col tempo, di ampliare orari, inserire proposte nuove, potenziare i servizi alle famiglie.
  • PERCHÉ un solo istituto con più sedi può essere sostenibile anche in futuro; invece, piccole scuole a gestione separata (considerati i numeri delle nascite, i costi, le difficoltà di gestione) sarebbero inevitabilmente destinate a chiudere una dopo l’altra, in poco tempo.

Il logo dell'Associazione:

  • I BAMBINI AL CENTRO. I bambini e la loro crescita sono al centro in tutte le dimensioni della persona, valorizzando specificità e differenze, dentro le relazioni, nell’apertura all’amicizia con Dio.
  • LA COMUNITÀ CHE ABBRACCIA E SI PRENDE CURA. Una materna mano verde chiaro - a ricordare i prati della valle - circonda i bambini, creando uno spazio accogliente e protetto ma non chiuso.
  • LE QUATTRO STRADE CHE SI ALLARGANO E CHE CONFLUISCONO. Quattro percorsi di scuola dell’infanzia parrocchiale provengono da direzioni diverse per poi ampliare i loro orizzonti fino a formare un quadrato bianco che ne armonizza e coordina i “colori specifici”. È l’associazione, cioè un nuovo spazio e un nuovo cammino su cui continuare la proposta di educazione dei piccoli e di partecipazione delle comunità.

Le quattro scuole paritarie parrocchiali, sono associate alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Rappresentano “l’attenzione educativa delle nostre comunità in oltre cento anni di storia, ciascuna con singolare e propria peculiarità, tutte nate e condotte dall’impegno di tante donne e uomini, laici e preti, animati dall’ispirazione cristiana, per aiutare le famiglie nella crescita umana e cristiana dei figli” (FISM provinciale).

  • POGGIANO su un progetto educativo che si ispira al Vangelo, decisivo punto di riferimento nella formazione della persona.
  • INTENDONO la persona come valore in sé in tutte le sue dimensioni (fisica, affettiva-relazionale, sociale, cognitiva, religiosa), armonizzate ed integrate dalla visione cristiana della vita.
  • RISPONDONO a tutti i bisogni di crescita dei bambini.
  • PERSEGUONO l’obiettivo di far raggiungere a tutti i bambini le stesse competenze, rispettando i tempi e le attitudini di ciascuno.
  • PROMUOVONO nei bambini - nel rispetto delle Indicazioni Nazionali - maturazione dell’identità, sviluppo.

Chiesa Valmalenco
Scuola dell’infanzia “Felice Balzarini”
Fondata nel 1931 su iniziativa del parroco don Filippo Angel, vide fino a tempi recenti la presenza preziosa delle Suore di Santa Croce. Nel 1952 divenne un Ente morale. Con la partecipazione di tutta la popolazione, la sede dell’asilo fu ricostruita nuova nel 1976, in via Squadrani. Attualmente è di proprietà della parrocchia di Chiesa ed è associata alla FISM.

Lanzada
Scuola dell’infanzia “Vizzola”
La Scuola materna parrocchiale a Lanzada fu istituita nel 1895 dal parroco don Luigi Parolini. Dal 1913 al 1918 don Gervasio Bradanini fece costruire l’asilo del Centro, ma esisteva un secondo asilo nella frazione di Tornadri, prima, e di Vetto, poi. Dichiarato inagibile l’edificio del Centro alla fine degli anni ’50, ne fu edificato uno nuovo nel 1963, e fu intitolato alla Società elettrica “Vizzola” che ne sostenne le spese di costruzione. Per la diminuzione dei bambini, alla fine degli anni ’70 fu soppresso l’asilo di Vetto e tutti i bambini confluirono nella sede del Centro. La Scuola dell’infanzia di Lanzada è associata alla FISM.

Caspoggio
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Gatti”
Il progetto della Scuola materna di Caspoggio fu iniziato nel 1950 dal parroco don Pio Parolini, che potè contare sulla collaborazione delle Suore Orsoline di Parma (attive in paese fino al 1998). Essendo morto da poco il precedente parroco don Giovanni Gatti, si pensò di intitolare a lui la nuova Scuola. È di proprietà della parrocchia ed è associata ala FISM.

Torre S. Maria
Scuola dell’infanzia “Don Giovanni Mitta”

Fu voluta nel 1925 dall’allora parroco don Giovanni Mitta e da tutta la comunità. Fu inaugurata nel 1929 e fino al 1977 fu animata dalla suore della Santa Croce. Nell’anno 2000 tutto l’edificio fu rinnovato e attualmente ospita anche il Nido. È di proprietà della parrocchia di Torre ed è associata alla FISM.

Cos’è la FISM?
È la Federazione Italiana Scuole Materne, di ispirazione cristiana.
La FISM di Sondrio rappresenta e cura gli aspetti istituzionali di 34 scuole dell'infanzia della provincia di Sondrio, con 89 sezioni e 136 docenti. I bambini iscritti sono circa 1900.

Avvisi

@ Diario di un prete: Primi bilanci catechistici. Con i piedi per terra

@ Diario di un prete: Primi bilanci catechistici. Con i piedi per terra

Giunti in prossimità del “giro di boa” per la nostra catechesi che, salvo imprevisti tutt’altro che impossibili di questi tempi, dovrebbe concludersi con il mese di aprile, per poi permetterci di celebrare i sacramenti dell’iniziazione cristiana nel mese di maggio, è tempo di primi bilanci. “Bilanci” ovviamente non da intendersi nell’accezione economica, ma in riferimento a quanto emerso dalla modalità “straordinaria” di catechesi, predisposta dalle nostre comunità nel tempo della pandemia da Coronavirus: si tratta di cogliere da questa esperienza gli spunti che sarà necessario tener presenti per pensare la catechesi dei prossimi anni pastorali, che speriamo finalmente liberi dalla pandemia che, da ormai un anno, limita fortemente non soltanto le nostre vite personali, ma anche la vita sociale e delle comunità ecclesiali. 

Una messa con catechesi

A Grumello del Monte, una delle mie due parrocchie di servizio pastorale, abbiamo scelto, per quest’anno, di proporre una Messa mensile per ogni annata di catechesi e, dentro questa celebrazione, abbiamo proposto la catechesi ai ragazzi, in sostituzione alla tradizionale omelia del sacerdote; l’impegno per i ragazzi, poi, è quello di partecipare, con la famiglia, anche alle Messe delle domeniche successive: la celebrazione eucaristica, del resto, è catechesi a tutti gli effetti.

L’esperienza si è rivelata molto positiva: i ragazzi sono contenti e partecipano con attenzione, cosa che non avveniva frequentemente nei tradizionali incontri settimanali “in aula”; le famiglie restituiscono la bontà della scelta, la sua efficacia e, soprattutto, partecipano alla celebrazione dell’eucarestia insieme ai loro figli, condividendone il cammino di fede.

Mi ha fatto anche molto piacere ascoltare il parere, del tutto spontaneo e non rispondente a una mia domanda, di qualche adolescente che ha partecipato alla Messa nella quale abbiamo proposto la catechesi per l’annata del fratellino o della sorellina più piccoli: “Don, ma sai che sto capendo meglio e mi porto a casa molto di più ora che ascolto queste catechesi più brevi e intense, che in anni di incontri settimanali nei quali facevamo casino tutta l’ora e al massimo il catechista riusciva a parlare 10 minuti, prima di passare l’ora a richiamare chi disturbava?”.

Sono parole sincere, che fanno riflettere. Queste restituzioni mi convincono del fatto che la scelta di incentrare  i percorsi sull’Eucarestia, celebrata per i ragazzi e le loro famiglie, con un momento di catechesi appositamente preparato per la singola annata, dovrà essere un punto fermo del futuro. Chiaro, non basterà questa: ad essa andrà affiancato un incontro, magari più informale, in oratorio: si potrebbe pensare a un momento di preghiera, un tempo di condivisione a partire da un video, un film, un testo e poi un momento di gioco e la cena insieme.

In attesa di un ritorno alla normalità

Credo fermamente che una catechesi che permetta ai ragazzi di stare insieme non tanto per acquisire molte nozioni contenutistiche, ma per condividere esperienze di fede e carità, trascorrendo momenti insieme, sia la via da seguire per il futuro. Certo, dobbiamo tener presenti molte questioni che al momento sono sospese, ma che torneranno e dovremo valutare attentamente.

È chiaro che, in questo periodo, la partecipazione numerosa e qualitativamente alta di ragazzi e famiglie è favorita dal fatto che sono impossibili altre attività. Dovremo essere bravi, come catechisti, a fare una proposta compatibile con la vita “ordinaria” delle famiglie e dei ragazzi.

Un giorno, speriamo presto per il bene di tutti, riprenderanno i tornei di calcio e pallavolo, i corsi di danza, le giornate al lago o in montagna, la possibilità di fare una gita in giornata o di andare a trovare i nonni a qualche decina di chilometri da casa, lo shopping al centro commerciale, le partite allo stadio… e tante altre attività. Dovremo riuscire a formulare una proposta che permetta di vivere bene i molteplici impegni che torneranno a riempire le agende di tutti, possibilmente evitando il sovraccarico del tempo pre-Covid, che rendeva spessa la vita pesante, perché sempre in rincorsa rispetto alla quantità di cose da fare e scadenze da rispettare. Se sapremo far tesoro di questi mesi, credo di potranno fare scelte equilibrate e fruttuose. Proviamoci, con entusiasmo! 

Don Alberto Varinelli


Da www.santalessandro.org

23/01/2021 Categoria: Torna all'elenco