La radio della Comunità

La diffusione via radio della Santa Messa domenicale e feriale, su una unica frequenza, comune a tutti i paesi della valle è un importante strumento di comunicazione che permette alle persone che non riescono ad andare in chiesa - principalmente malati e anziani - la partecipazione, con l’ascolto, alla vita liturgica ed alla preghiera delle comunità.

La radio della Comunità pastorale Valmalenco ha il compito di unificare, in un servizio di rilevante e sociale utilità, tutte le parrocchie della valle componenti la Comunità Pastorale, contribuendo a facilitarne ed ottimizzarne le finalità pastorali.

La nostra radio non ha grandi pretese, ma si augura di poter diventare uno strumento capace di ridurre le distanze, umane e geografiche, tra le persone della nostra comunità e favorire così il nostro spirito di fraternità.

La nuova ed unica frequenza sulla quale sarà possibile ascoltare i programmi da ogni parrocchia sarà 98.400 MHZ

Avvisi

Le lettere di don Pio dalla prima guerra mondiale. Ospedale 247 zona di guerra in Albania, 28 gennaio 1916

Le lettere di don Pio dalla prima guerra mondiale. Ospedale 247 zona di guerra in Albania, 28 gennaio 1916

A 70 anni dalla morte di don Pio Parolini vogliamo ricordare questo sacerdote, malenco di nascita e di ministero, attraverso la pubblicazione delle lettere che egli inviò, come cappellano militare, al vescovo Archi durante la prima guerra mondiale e che sono attualmente conservate presso l’Archivio Storico della nostra diocesi. Grazie a queste potremo approfondire la conoscenza di un santo sacerdote che ha tanto amato il Signore e che ha impiegato la sua vita per portarLo agli uomini. Ogni settimana pubblicheremo su questo sito una lettera realizzando, così, una speciale rubrica settimanale. Un prezioso lavoro a cura di Nicola Bergomi e Anselmo Fabiano. Pubblichiamo la lettera datata 28 gennaio 1916 scritta dall'Ospedale 247 zona di guerra in Albania.



È questa la terza lettera dell’epistolario di don Pio, in cui ringrazia il vescovo Archi per avergli inviato alcuni oggetti religiosi utili per il culto. Don Pio non affronta nessun argomento in modo particolare, ma più volte si affida alle preghiere del suo vescovo.

Il file in formato pdf scaricabile con il testo della lettera e il relativo commento

25/07/2020 Categoria: Torna all'elenco