La radio della Comunità

La diffusione via radio della Santa Messa domenicale e feriale, su una unica frequenza, comune a tutti i paesi della valle è un importante strumento di comunicazione che permette alle persone che non riescono ad andare in chiesa - principalmente malati e anziani - la partecipazione, con l’ascolto, alla vita liturgica ed alla preghiera delle comunità.

La radio della Comunità pastorale Valmalenco ha il compito di unificare, in un servizio di rilevante e sociale utilità, tutte le parrocchie della valle componenti la Comunità Pastorale, contribuendo a facilitarne ed ottimizzarne le finalità pastorali.

La nostra radio non ha grandi pretese, ma si augura di poter diventare uno strumento capace di ridurre le distanze, umane e geografiche, tra le persone della nostra comunità e favorire così il nostro spirito di fraternità.

La nuova ed unica frequenza sulla quale sarà possibile ascoltare i programmi da ogni parrocchia sarà 98.400 MHZ

Avvisi

"Il lavoro: affanno e fatica, sogno e dignità" - La preghiera per il lavoro 2017

La memoria liturgica di San Giuseppe lavoratore è da anni, per la nostra comunità diocesana, l’occasione per vivere insieme un momento di preghiera per il lavoro, in cui i nostri cuori convergono nel ricordo delle situazioni lavorative più difficili (disoccupazione, precarietà, sfruttamento, illegalità, … ).

Il gruppo di persone che da qualche tempo si ritrova e che fa riferimento al Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato ha sintetizzato il tema della preghiera per il lavoro 2017 nel titolo “Il lavoro: affanno e fatica, sogno e dignità”. Nel lavoro si manifesta infatti l’ambivalenza della fase che stiamo vivendo, con tutta la sua negatività, ma anche i segni e le occasioni di speranza.

Alcune novità:

  • I due appuntamenti, uno a Lomazzo con la presenza del vescovo Oscar e uno in provincia di Sondrio, a voler coinvolgere il più possibile la nostra lunghissima diocesi. Ecco gli appuntamenti: venerdì 28 aprile, a Lomazzo, con la presenza del vescovo Oscar, presso il Parco scientifico e tecnologico ComoNExt, e venerdì 5 maggio, presso la Academy “CampoBase” a Buglio in Monte, loc. Villapinta, luogo formativo per i giovani realizzato grazie alla ditta Ghelfi ondulati. Si tratta di luoghi scelti perché rappresentano segni di speranza nel panorama economico e sociale e nel tessuto produttivo delle nostre terre. In più gli eventi che parrocchie e vicariati vorranno organizzare autonomamente utilizzando il materiale inviato.
  • La partecipazione e il sostegno di vari gruppi e associazioni all’iniziativa.

22/04/2017 Categoria: Torna all'elenco