Cinema Bernina

Il Cinema Bernina si trova a Chiesa in Valmalenco, dietro il Santuario Madonna degli Alpini

Dopo un tempo di chiusura, dovuto alla necessaria sostituzione della vecchia macchina di proiezione con un sistema digitale evoluto, il cinema Bernina ha riaperto i battenti nel mese di agosto 2015. Si è voluto fortemente poter continuare ad offrire, a residenti e turisti, la possibilità di vedere ottimi film. La sala, che comprende anche un piccolo bar, è attualmente gestita dalla cooperativa sociale Intrecci, che ha sede a Tirano. Dalla stagione invernale 2018-2019 si è affiancato alla cooperativa un attivo gruppo di volontari

La programmazione e gli altri avvisi e contenuti relativi al Cinema verranno inseriti sulla

pagina facebook del Cinema Bernina

ed è prevista per i periodi di maggior afflusso turistico: vacanze di Natale e mesi estivi. Accanto alla programmazione nell'alta stagione turistica si propongono anche iniziative durante l'anno per famiglie e ragazzi.

La Parola è la mia casa: Una Parola che cambia le vite (III dom TO anno B)

I testi della liturgia del 24 gennaio da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da www.acli.it)

Una Parola che cambia le vite

di don Andrea Del Giorgio

Contestualizzandolo con l’accenno al drammatico arresto del Battista, Marco ci racconta, nello stile essenziale che lo caratterizza, l’inizio della predicazione di Gesù e ne cita i temi principali: il tempo opportuno, l’occasione da cogliere è finalmente arrivata; il momento in cui Dio sarà re è vicino; la necessità di un cambiamento radicale di mentalità e di vita e l’invito a dare fiducia alla novità, alla grande notizia che cambierà il mondo.
L’episodio della chiamata dei primi discepoli ci dice gli effetti sorprendenti delle sue parole sulle due coppie di fratelli nella Galilea di quegli anni e sui discepoli di oggi e di sempre.
Gesù cammina lungo il mare di Galilea, sulla spiaggia, zona di confine tra l’acqua e la terra. Nella Bibbia le acque, e in particolare il mare, sono spesso segno di vita ma insieme anche di morte, di male, di tutto ciò che fa affondare e impaurisce l’essere umano. Qui la spiaggia è anche luogo di lavoro e di quotidianità per i fratelli pescatori. La proposta è in parte coerente con il percorso di vita dei quattro, diventeranno “pescatori”, e insieme rivoluzionaria, “di uomini” … il pescatore di pesci da’ a questi la morte, chi propone il Vangelo agli uomini da’ loro la vita. La reazione è sorprendente e raccontata in crescendo: dei primi due fratelli si dice che lasciano gli strumenti di lavoro, dei secondi si evidenziano le relazioni lavorative e famigliari.
Cosa dovevano essere quei discorsi di Gesù? E quale tono e quale sguardo accompagnavano la sua Parola per cambiare radicalmente la vita di Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni, sconvolgendone le famiglie e anche gli ambienti lavorativi delle piccole imprese ittiche? Quali parole hanno ribaltato e continuano a ribaltare la nostra vita di discepoli del XXI secolo?

Il vangelo in poche parole

«Si dà una chiamata e si realizza una sequela in Gesù Cristo, Figlio di Dio, per tutti, perciò incarnata nella propria situazione vissuta, fatta dall’esistenza e dal proprio lavoro … È forse solo la fantasia degli artisti, specchio o causa del dualismo e di una certa deteriore religiosità, che dipinge annunciazioni per privilegiati e risposte stilate in situazioni artificiali e molto pie. La chiamata e la sequela sono nella vita vissuta, nell’oscurità e nell’insignificanza del proprio quotidiano».

p. Silvano Fausti

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

Caritas Como: www.caritascomo.it (testo)
mons. Pierbattista Pizzaballa: www.lpj.org (testo)