Cinema Bernina

Il Cinema Bernina si trova a Chiesa in Valmalenco, dietro il Santuario Madonna degli Alpini

Dopo un tempo di chiusura, dovuto alla necessaria sostituzione della vecchia macchina di proiezione con un sistema digitale evoluto, il cinema Bernina ha riaperto i battenti nel mese di agosto 2015. Si è voluto fortemente poter continuare ad offrire, a residenti e turisti, la possibilità di vedere ottimi film. La sala, che comprende anche un piccolo bar, è attualmente gestita dalla cooperativa sociale Intrecci, che ha sede a Tirano. Dalla stagione invernale 2018-2019 si è affiancato alla cooperativa un attivo gruppo di volontari

La programmazione e gli altri avvisi e contenuti relativi al Cinema verranno inseriti sulla

pagina facebook del Cinema Bernina

ed è prevista per i periodi di maggior afflusso turistico: vacanze di Natale e mesi estivi. Accanto alla programmazione nell'alta stagione turistica si propongono anche iniziative durante l'anno per famiglie e ragazzi.

17/11 a Berbenno Convegno Missionario Diocesano 2018

Ritorna, come ogni anno, l’appuntamento con il Convegno Missionario Diocesano in programma il 17 novembre a Morbegno. Uno di quei momenti da vivere con gioia perché fotografa immagini di una chiesa viva, che ha voglia di interrogarsi, di guardare dentro le proprie comunità e di avere sguardi e cuori aperti al mondo. Una giornata che quest’anno, oltre a essere un’occasione di preghiera, discernimento e condivisione, vuole offrire un’opportunità per vivere un momento di consultazione all’interno del Cammino Sinodale della nostra chiesa di Como. Nella convinzione che il tempo di preparazione del Sinodo “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio”, indetto dal Vescovo Oscar, sia particolarmente prezioso per il suo buon esito, cercheremo, durante il convegno, di favorire, in un clima di preghiera e di ascolto dello Spirito, il senso della Chiesa, la presa di coscienza dei problemi e la raccolta di proposte.

“Chi sono io per voi? ”: la domanda contenuta nel titolo dato al convegno, risuonerà e ci accompagnerà nei vari momenti della giornata durante i quali rifletteremo, come chiesa diocesana, sul senso che oggi ha l’annuncio del Vangelo. Tema centrale sarà proprio quello del “realismo” del Vangelo e insieme proveremo a interrogarci sui modi in cui oggi le nostre comunità riflettono il volto di Dio misericordia e su come lo testimoniano attraverso segni immediatamente comprensibili alle persone che vivono sui nostri territori. Ci saranno di aiuto, come previsto dal programma, gli interventi del biblista Luca Moscatelli; alcuni contenuti del nostro “Vademecum per un volto missionario della Parrocchia in un mondo che cambia; la testimonianza del nostro Vescovo Oscar, che condividerà con noi la visita fatta nel periodo estivo in Perù, presso la missione diocesana di Carabayllo; l’esperienza di vita di laici della nostra diocesi.

Sono previste attività di gruppo durante le quali saremo invitati a dare risposte concrete e propositive ai quesiti contenuti nella prima area tematica “Misericordia e comunità cristiana” dello strumento per la consultazione sinodale.

Le domande riguarderanno:

* la comunità cristiana, segno luminoso della misericordia di Dio per tutti;

* l’incontro sacramentale con la misericordia: eucarestia e riconciliazione;

* la comunione fraterna;

* l’iniziazione cristiana.

Concluderemo la nostra giornata con la celebrazione della Santa Messa, che sarà presieduta dal vescovo Oscar.

L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che sul territorio diocesano hanno a cuore la missione e a chi desidera interrogarsi su quali siano “i passi di misericordia che come comunità cristiana dobbiamo intraprendere affinché il Vangelo della misericordia parli ancora al cuore e alla vita della gente».

Permettetemi un invito speciale ai giovani che sanno potare sempre freschezza e genuinità, che hanno tanto da raccontare e che ci aiutano a guardare con altri occhi il mondo che ci circonda.

Come dice papa Francesco «Ognuno di voi pensi nel suo cuore: molta gente ha bisogno di me».

Vi aspettiamo numerosi…con la gioia della missione nel cuore. (AMB)

per iscrizione on line

10/11/2018 Categoria: Torna all'elenco