Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

Lotteria  di valle per le  scuole dell’infanzia parrocchiali

Lotteria di valle per le scuole dell’infanzia parrocchiali

La comunità pastorale della Valmalenco propone per la prossima estate una lotteria, con lo scopo di raccogliere fondi in favore delle quattro scuole dell’infanzia parrocchiali della valle (Caspoggio, Chiesa, Lanzada e Torre con micronido), preziosi centri educativi dei nostri bambini.
La gestione delle stesse e il mantenimento della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, comportano significativi impegni in termini economici che hanno indotto il Consiglio Pastorale a lanciare l’iniziativa della lotteria.
Considerato il percorso ormai intrapreso per unificare le scuole parrocchiali in un unico istituto, anche la lotteria di valle ne diviene chiara espressione; di conseguenza il ricavato verrà suddiviso in parti uguali sulle quattro strutture.
La vendita dei biglietti, il cui costo è pari a 1 euro cadauno, inizierà nella seconda metà di giugno, mentre l’estrazione dei numeri vincenti è prevista per SABATO 25 AGOSTO dalle ore 17. 30 presso il piazzale delle scuole elementari di Caspoggio.

16/06/2018 Categoria: Torna all'elenco