Pastorale Giovanile

Per i preadolescenti e i giovani della nostra Valle, è coinvolta, oltre ai preti e alle suore, una bella equipe di giovani e adulti delle diverse parrocchie, che progettano e propongono gli incontri e le esperienze per i ragazzi e le ragazze delle diverse età:

• i preadolescenti: coloro che hanno terminato la mistagogia, e iniziano a vivere l’età dei cambiamenti (13-14enni)
  • gli adolescenti: quelli che frequentano le superiori e sono invitati a collaborare come animatori negli oratori
  • i giovani: i maggiorenni che, affacciandosi all’età adulta, guardano alla loro vita con più responsabilità.

Alcuni appuntamenti sono proposti a livello diocesano, altri a livello vicariale, altri a livello di Valle.

Gli scopi degli incontri in Valle sono

• offrire molteplici spunti di aggregazione, divertimento, scoperta, riflessione, ascolto e crescita
  • confrontarsi con la proposta cristiana con più consapevolezza
  • conoscersi meglio, evidenziando le proprie idee, i desideri, i valori, e anche la resistenze, i dubbi, le fatiche
  • sentirsi protagonisti delle proprie scelte e capaci di mettersi a servizio nella comunità.

Cf. Diocesi di Como, CHE COSA CERCATE? Progetto diocesano di pastorale giovanile
Cf. Diocesi di Como, Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, cap. 11: La proposta educativa dopo la mistagogia.
Cf. sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org

La Parola è la mia casa: Saziati ma non seduti (XVII dom TO anno B)

I testi della liturgia del 25 luglio da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da www.aclilombardia.it)

Saziati ma non seduti

di don Andrea Del Giorgio

Passando da Mc a Gv, la liturgia ci immette su un cammino di conoscenza di Cristo che ci porterà molto in profondità: da Gesù come colui che dà il pane a Pane di vita Lui stesso. L’altro riferimento importante viene dall’epopea dell’Esodo: Gesù e il rapporto vitale con Lui che culmina nell’Eucaristia è la nuova manna, il nuovo pane del cammino.
Il racconto del segno dei pani ha in sé molti spunti interessanti: innanzitutto la grande folla in ricerca e poi la grande abbondanza che sazia e avanza. Spunti che ci spingono a guardare l’umanità di oggi, i suoi desideri e le sue ricerche e a verificare se la vita cristiana nostra e delle nostre comunità, se il nostro impegno ecclesiale e sociale lasciano intravedere una sazietà di senso e di vita.
Ma più importanti ancora sono i rapporti distorti dei 12 e della folla con il segno dei pani. Il primo atteggiamento inadeguato è quello dei 12 che contano solo sulle proprie risorse e strutture visibili … sono tanto vicini a Gesù ma pensano ed agiscono come se non ci fosse. Così anche oggi, spesso, ci definiamo cristiani e cattolici, facciamo tante iniziative, promuoviamo valori e organizziamo celebrazioni e preghiere ma senza considerare Dio una presenza viva e operante nella storia.
Il secondo atteggiamento inadeguato è quello di coloro che si fermano al segno, ritenendo di aver trovato e aver chiuso la ricerca. C’è grande fame di esperienze forti, di relazioni comunitarie e spirituali “calde”, di miracoli, apparizioni e rivelazioni più o meno utili, ma poca voglia poi di aprirsi ad un cammino comunitario nella grande Chiesa insieme a gruppi, sensibilità e spiritualità diversi.
Ciò che abbiamo trovato non conclude la ricerca, ma la apre ancora di più, rendendola più ricca, più impegnativa, ancora più determinante per la nostra vita e per la vita del mondo.

Il vangelo in poche parole

«Quale differenza c’è tra miracolo e segno? Un miracolo è una parola esteriore: è meraviglioso! Il segno invece ci chiede di capire da dentro: non come, ma perché, quale senso ha per la fede».

Jacqueline e Claude Lagarde

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

Caritas Como: www.caritascomo.it (testo)
mons. Pierbattista Pizzaballa: www.lpj.org (testo)