Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

• i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

Sabato 13 agosto: Concerto nella chiesa parrocchiale di Caspoggio

Nell'ambito del festival "Alpi sonanti" l'orchestra da camera Petite Sociètè propone "Il canto della natura in musica e suoni" con brani di Vivaldi, Mozart, Mendelssohn e Grieg. Sabato 13 agosto alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di san Rocco a Caspoggio.

Petite Société è una giovane orchestra, nata dall’idea di Donatella Colombo, docente di violino presso il Conservatorio di Como, finalizzata all’integrazione del percorso formativo di giovani musicisti, che intendono partecipare a una seria e particolare esperienza in ambito orchestrale e solistico. Non è solo un’orchestra giovanile, ciò che si propone di realizzare è la possibilità concreta di mettersi alla prova all’interno di un organico e di poter ricoprire il ruolo di solista, attraverso i principi fondamentali e indispensabili per raggiungere quell’affiatamento necessario a un organico orchestrale, non a caso il nome è Petite Société. L’orchestra, formata da giovani strumentisti già attivi nel panorama musicale, ha effettuato diversi concerti, anche in ambito di manifestazioni culturali e artistiche multimediali (poesia, arte figurativa e fotografia).

Ulteriori informazioni su: www.seratemusicali.net/index.php

05/08/2016 Categoria: Torna all'elenco