Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

  • i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

Avvisi

Nota di aggiornamento delle disposizioni del Vicario generale

Nota di aggiornamento delle disposizioni del Vicario generale

Dal sito della diocesi www.diocesidicomo.it pubblichiamo la nota di aggiornamento di oggi 1 marzo 2020 che prolunga le disposizioni del Vicario Generale (sante Messe senza la partecipazione dei fedeli, oratori chiusi, chiese aperte per la preghiera personale) per la giornata di lunedì 2 marzo in attesa dell'esito della riunione straordinaria dei vescovi lombardi sul decreto del governo emanato stasera.

Anche per la giornata di lunedì 2 marzo restano in vigore le indicazioni date il 23.02.2020 (confermate il 26.02.2020): sante Messe senza la partecipazione dei fedeli, oratori chiusi, chiese aperte per la preghiera personale.

Lunedì 2 marzo, a Caravaggio, si terrà una riunione straordinaria dei Vescovi lombardi, alla luce di quanto stabilito nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato in data odierna.

Il Vescovo Oscar ringrazia tutti i sacerdoti e i fedeli della Diocesi di Como per il senso di responsabilità con cui si sta affrontando questa particolare situazione, che richiede ancora un po’ di pazienza.

In caso di nuove disposizioni saranno immediatamente comunicate.

01/03/2020 Categoria: Torna all'elenco