Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

• i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

Le domande grandi dei bambini - n° 3  Ma che andate a fare a tutti questi incontri, se poi litigate?

Le domande grandi dei bambini - n° 3 Ma che andate a fare a tutti questi incontri, se poi litigate?

«Ma che andate a fare a tutti questi incontri per le famiglie, se poi litigate?» è la tagliente domanda di un bambino di otto anni. In questo episodio Costanza chiede a padre Maurizio in che misura un genitore cattolico dovrebbe proporre la fede, le preghiere, le devozioni ai propri figli, ai cui occhi non sfugge nulla, tanto meno le incoerenze del papà e della mamma... La risposta arriva da una frase del Vangelo della XXVII domenica del tempo ordinario (anno B): «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite».

03/02/2017 Categoria: Torna all'elenco