Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

• i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

La Parola è la mia casa: Non tanto ... tutto! (XXXII dom TO anno B)

I testi della liturgia del 11 novembre da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da cantalavita.com)

Non tanto ... tutto!

di  sr. Mariangela Tassielli

Dare tutto… quanto sei pretensioso, Signore. Come se il tanto non fosse sufficiente! E già… di fronte al Vangelo della donna povera che mette nel tesoro del tempio tutto quanto aveva per vivere, o alla vedova di Zarepta che offre al profeta Elia le ultime cose che aveva per sfamare il figlio, verrebbe proprio voglia di alzare la mano e lamentarsi. Davvero quel tesoro aveva bisogno degli spiccioli – gli ultimi – della donna povera? Davvero Dio non poteva dare al profeta nutrimento in altro modo? Eppure Gesù loda proprio chi dà ciò che ha senza trattenere nulla per sé. Gesù che offrirà se stesso al Padre, senza misurare in nulla la sua statura divina, indica gesti come quelli della donna quali modelli a cui attenersi. Sembra proprio che le vie del Vangelo non abbiano altri binari se non il dono, la non misura, la totalità. No, per Dio non conta la quantità, non ha nessun valore quale ruolo tu abbia. È degno di merito ciò che tu, chiunque tu sia, metti in gioco di stesso. Hai poco? Non importa, offriglielo! Hai sbagliato? Non importa, vai da lui! Ti senti indegno? E allora? È lui a sentirti prezioso. È commovente la fiducia della vedova di fronte alla richiesta del profeta. E lo è alla pari la povera donna vedova che sfidando occhi indiscreti e lingue maligne osa mettere il suo poco. Ma è ancora più commovente sapere che Gesù non ci ha offerto altri modelli per la nostra fede. È straordinario sapere che la nostra relazione con lui non ha la sua misura nella purezza dei farisei o nella perfetta conoscenza di Dio dei dottori della legge. I nostri modelli sono i poveri, gli indifesi, i violati da tutti che, nella loro semplicità, non misurano ma donano.

Dare tutto!

È difficile, lo sappiamo, Signore,
ma è ciò che ci chiedi.
Non perfezione, non purezza, non quantità.
Tu ci chiedi la fiducia semplice
di chi sa di non dover misurare,
costruire, fingere, apparire.
Ciò che siamo,
per quanto fragile e povero,
è ciò che tu gradisci e custodisci.
Grazie, Signore della vita. Amen.

Il vangelo in poche parole

«Non esistono creature insignificanti agli occhi di Dio” scriveva Dostoevskij: Anzi, la vedova dimenticata di Zarepta e quella ignorata da tutti nel Tempio sono oggetto della premura e dell’interesse di Dio più dei personaggi segnati negli annali della storia o nelle epigrafi delle targhe commemorative. La storia della salvezza passa attraverso un popolo debole, umiliato e dimenticato».

Card. Gianfranco Ravasi

La Parola da vivere

Parola da vivere durante la settimana: HA DATO TUTTO QUELLO CHE AVEVA

Il dare tutto quello che si ha evoca le due parabole del tesoro e della perla (Mt 13,44), in cui l’aver trovato il Regno dei cieli significa essere disposti a dare tutto quello che si ha per possederlo. La donna ha trovato nel Tempio il Regno. Gesù è il re del Regno di Dio, che non si può ricevere che a prezzo di tutto quello che si ha. Ma per Lui vale la pena di dare questo tutto.

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

p. Marko Ivan Rupnik: www.clerus.va (testo)
Piero Stefani: www.ilregno.it (testo)
Enzo Bianchi: www.monasterodibose.it (testo)