Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

• i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

Domenica della Parola

Domenica 28 gennaio per la nostra diocesi sarà la "Domenica della Parola". L’idea di questa domenica speciale è giunta da papa Francesco, nella lettera apostolica firmata a conclusione dell’Anno Santo della misericordia: «È mio vivo desiderio che la Parola di Dio sia sempre più celebrata, conosciuta e diffusa, perché attraverso di essa si possa comprendere meglio il mistero di amore che promana da quella sorgente di misericordia».... «Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo».

Nella nostra comunità pastorale sarà proposto un breve incontro formativo per coloro che nella liturgia svolgono il prezioso compito di proclamare la Parola - adulti e giovani - e anche per altre persone che volessero avvicinarsi, pur gradualmente, a questo servizio.

L’incontro sarà proposto su quattro sedi: Torre e Caspoggio al termine della messa di sabato 27 gennaio, in chiesa; Lanzada al termine della messa di domenica 28 gennaio, in chiesa; Chiesa, lunedì 29 gennaio, alle ore 20.45, in casa parrocchiale. Viene lasciata ampia libertà di prendere parte alla riunione che si ritiene più comoda, come giorno e orario. La durata non supererà i trenta/trentacinque minuti.

21/01/2018 Categoria: Torna all'elenco