Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

  • i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

Avvisi

Domenica 10 dicembre giornata del seminario diocesano

Domenica 10 dicembre giornata del seminario diocesano

Si celebra in Diocesi domenica 10 dicembre la Giornata del Seminario. Quest'anno all'insegna del versetto evangelico: "Dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore" (Mt 6,21).

“La giornata del seminario che ogni anno coincide, nella nostra Diocesi, con la seconda domenica di Avvento, sia l’occasione per far sentire in tutte le parrocchie una vicinanza concreta al seminario, che non è (solo) una struttura, ma soprattutto una comunità nella quale il Signore prepara con pazienza e con grande fiducia coloro che, solo se saranno liberi e contenti di affidarsi a Lui, potranno diventare pastori sapienti delle persone e delle comunità alle quali saranno mandati e nelle quali potranno continuare il loro cammino di fede” (dal “Settimanale” della Diocesi).

Qualche dato

La comunità del seminario diocesano di Como conta, in totale, una ventina di giovani che frequenta il percorso degli studi in teologia.
Sei i seminaristi del primo anno; due in seconda; due in terza; quattro in quarta; uno in quinta, mentre due sono i giovani che lo scorso settembre sono stati ordinati diaconi e che verranno consacrati sacerdoti il prossimo mese di giugno.
Sono otto, invece, i giovani che stanno affrontando un tempo di discernimento vocazionale nell’anno di propedeutica.
Sono una ventina i giovanissimi delle comunità “sicomoro”, ragazzi sostenuti nel loro orientamento vocazionale da equipe di sacerdoti e famiglie; queste piccole comunità sono diffuse su tutto il territorio diocesano.

Offerte per il seminario


Sono possibili elargizioni volontarie (deducibili per le ditte) tramite bonifico bancario intestato a:
Seminario vescovile di Como
Banca Popolare di Sondrio
IBAN: IT08P0569610900000009001X10
Filiale di Como

09/12/2017 Categoria: Torna all'elenco