Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

• i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali a Caspoggio: C'è ancora posto!

Sono disponibili ancora posti per partecipare al 15° corso estivo residenziale Una fede da cantare 2016, che si terrà a Caspoggio da giovedì 1 a domenica 4 settembre.

Iscrizioni e informazioni qui

Il corso è destinato ad animatori liturgici, organisti, direttori di coro, lettori, salmisti, cantori, responsabili di cori giovanili, musicisti di chiesa.

La presenza di professionisti impegnati, da anni, nel settore della musica liturgica, rende il campo estivo un momento propizio per l’apprendimento (o l’affinamento) delle competenze liturgico-musicali e per il dialogo e il confronto con altre persone che svolgono un ministero musicale nella propria parrocchia o comunità.

Affinché una celebrazione sia percepita come viva e bella, non è sufficiente affidarsi alla – lodevole! – buona volontà di persone generose ma è opportuno che ogni comunità – parrocchiale o pastorale – investa energie in un cammino spirituale, pastorale e tecnico dedicato all’importante ministero della musica liturgica.

13/08/2016 Categoria: Torna all'elenco