Liturgia

Per una dignitosa e fruttuosa celebrazione dei riti sacri, e per permettere a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti in modo attivo e consapevole, in tutte le nostre parrocchie sono presenti diversi uomini e donne che con passione e fedeltà si prendono cura delle varie chiese e delle celebrazioni:

  • i sacristi e i loro collaboratori
  • gli addetti alle pulizie, alla manutenzione degli impianti, ai fiori
  • coloro che accolgono le persone in chiesa
  • gli animatori del canto e della musica (organisti, cantori…)
  • i lettori
  • i ministri straordinari della Comunione
  • i ministranti (chierichetti) e chi li guida
  • i ragazzi che raccolgono le offerte

In base alle necessità si potranno convocare riunioni periodiche dei diversi volontari, anche per una migliore formazione liturgica e per concordare scelte comuni.

Avvisi

Contrordine: gli ulivi benedetti potranno essere ritirati a fine emergenza

Contrordine: gli ulivi benedetti potranno essere ritirati a fine emergenza

ATTENZIONE: A differenza di quanto annunciato in un primo momento, gli ulivi benedetti non saranno disponibili durante la settimana santa ma solo alla conclusione dell’emergenza.

I rami di ulivo della domenica delle Palme, usati in Italia appunto al posto dei rami di palma, hanno una precisa funzione liturgica e servono per la processione di ingresso. Il portarli a casa come segno sacro che fa memoria della passione, morte e resurrezione di Gesù (non come amuleti e porta fortuna) è di per sé secondario. Nonostante questo, sapendo che ci tenete, abbiamo deciso di ordinarli e benedirli. Saranno, per praticità e per evitare problemi di scelta, tutti uguali e dentro le buste trasparenti (non più di 1 per famiglia). Considerate le indicazioni diocesane in proposito, a differenza da quanto annunciato in un primo momento, non saranno disponibili durante la settimana santa ma alla conclusione dell’emergenza.

29/03/2020 Categoria: Torna all'elenco