Iniziazione cristiana

La catechesi è il cammino di fede che ogni battezzato vive, all’interno della comunità e seguendo la sapiente “regia” dell’anno liturgico. La catechesi vive su tre pilastri:

• l’ascolto della Parola di Dio,
  • la preghiera e la celebrazione dei sacramenti,
  • la carità/l’impegno concreto di servizio e testimonianza.

I primi destinatari della catechesi sono gli adulti, chiamati ad essere poi guide nella fede dei propri figli. Ecco perché, come ci dicono i nostri vescovi, i primi “catechisti” sono proprio i genitori.

La nostra comunità pastorale prevede durante l’anno diversi momenti formativi per i genitori, che servano prima di tutto per la crescita della fede personale, e poi anche in vista dell’educazione dei figli.

In diocesi di Como un apposito sussidio regola le diverse tappe dell’itinerario: Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, disponibile anche sul sito della diocesi.

Attualmente gli incontri di catechesi avvengono così:

• Biennio del Primo annuncio: incontri quindicinali nelle quattro sedi (Torre, Caspoggio, Chiesa, Lanzada) al lunedì pomeriggio
  • Discepolato (incontri settimanali al lunedì pomeriggio)

Per ora non è ancora attivo l’anno della mistagogia

Quaresima: cammino & condivisione

Per la quaresima di quest'anno segnaliamo una proposta del Gruppo Missionario Valmalenco. La vita cristiana è cammino che spinge a varcare i confini, è corsa incontro a chi si ama che può cambiare il mondo ... ma è anche sosta attorno al fuoco per festeggiare e condividere. La proposta è questa ... i membri del gruppo missionario si impegnano a condividere una breve frase, una preghiera, un'immagine colta nel cammino loro proposto attraverso il sussidio diocesano del Centro Missionario "Se tu conoscessi il dono di Dio" e propone a chi lo desidera di aggiungersi mettendo in comune qualcosa del percorso comunitario e personale che sta facendo. I brevi contributi possono essere spediti a andrea.delgiorgio@diocesidicomo.it (segnalami se vuoi che sia indicato il tuo nome o se preferisci che non venga pubblicato).

Questa settimana condividiamo ...

• La Vita si comunica con-dividendo: condividendo la gioia della mamma di Maria de Los Angeles, una ragazzina di 9 anni con lesione celebrale. Circa un anno fa bussa alla mia porta, mi dice che vivevano sulle Ande e che hanno venduto tutto per venire a Lima: Le hanno detto che qui c'è un centro dove fanno camminare i bambini. Io guardo Maria de Los Angeles suduta su una specie di sedia a rotelle, sono pessimista, le dico che nel nostro policlinico - specializzato soprattutto in terapie riguardanti lo sviluppo dei bambini - si fa fisioterapia che però non so se sua figlia potrà camminare. Circa un mese fa la fisioterapista mi chiama, nella piccola palestra ci sono vari bambini e ci sono pure Maria de Los Angeles e sua mamma; una delle assistenti mette in piedi la ragazzina, la fisioterapista la chiama, le dà alcune indicazioni e barcollando Maria de Los Angeles muove i primi passi della sua vita. La mamma non dice niente, le scendono le lacrime ... io per lei avevo avuto parole di "non speranza" ora le sue lacrime mi rispondono chiedendomi di condividere questo momento di nuova vita. don Ivan Manzoni (originario di Verceia, missionario fidei donum in Perù)

04/03/2018 Categoria: Torna all'elenco