Iniziazione cristiana

La catechesi è il cammino di fede che ogni battezzato vive, all’interno della comunità e seguendo la sapiente “regia” dell’anno liturgico. La catechesi vive su tre pilastri:

• l’ascolto della Parola di Dio,
  • la preghiera e la celebrazione dei sacramenti,
  • la carità/l’impegno concreto di servizio e testimonianza.

I primi destinatari della catechesi sono gli adulti, chiamati ad essere poi guide nella fede dei propri figli. Ecco perché, come ci dicono i nostri vescovi, i primi “catechisti” sono proprio i genitori.

La nostra comunità pastorale prevede durante l’anno diversi momenti formativi per i genitori, che servano prima di tutto per la crescita della fede personale, e poi anche in vista dell’educazione dei figli.

In diocesi di Como un apposito sussidio regola le diverse tappe dell’itinerario: Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, disponibile anche sul sito della diocesi.

Attualmente gli incontri di catechesi avvengono così:

• Biennio del Primo annuncio: incontri quindicinali nelle quattro sedi (Torre, Caspoggio, Chiesa, Lanzada) al lunedì pomeriggio
  • Discepolato (incontri settimanali al lunedì pomeriggio)

Per ora non è ancora attivo l’anno della mistagogia

Operazione Geranio per la missione: 788 gerani distribuiti e 2465 euro di offerte raccolti per la missione diocesana in Perù

Grande successo per l'iniziativa "Operazione Geranio per la missione" che ha visto protagonisti i ragazzi appena cresimati e quelli dell'ultimo anno dell'iniziazione cristiana, aiutati dal gruppo missionario Valmalenco e dalle catechiste: hanno distribuito 788 gerani e raccolto 2465 euro per la missione diocesana in Perù. Le tre parrocchie di Lima in cui operano tre sacerdoti della nostra diocesi saranno la meta di una delle esperienze di missione e carità a cui un gruppo di giovani si sta preparando da qualche mese. Della motivata e tosta comitiva fa parte anche il nostro Anselmo Fabiano da Caspoggio.

17/06/2017 Categoria: Torna all'elenco