Iniziazione cristiana

La catechesi è il cammino di fede che ogni battezzato vive, all’interno della comunità e seguendo la sapiente “regia” dell’anno liturgico. La catechesi vive su tre pilastri:

  • l’ascolto della Parola di Dio,
  • la preghiera e la celebrazione dei sacramenti,
  • la carità/l’impegno concreto di servizio e testimonianza.

I primi destinatari della catechesi sono gli adulti, chiamati ad essere poi guide nella fede dei propri figli. Ecco perché, come ci dicono i nostri vescovi, i primi “catechisti” sono proprio i genitori.

La nostra comunità pastorale prevede durante l’anno diversi momenti formativi per i genitori, che servano prima di tutto per la crescita della fede personale, e poi anche in vista dell’educazione dei figli.

In diocesi di Como un apposito sussidio regola le diverse tappe dell’itinerario: Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, disponibile anche sul sito della diocesi.

Attualmente gli incontri di catechesi avvengono così:

  • Biennio del Primo annuncio: incontri quindicinali nelle quattro sedi (Torre, Caspoggio, Chiesa, Lanzada) al lunedì pomeriggio
  • Discepolato (incontri settimanali al lunedì pomeriggio)

Per ora non è ancora attivo l’anno della mistagogia

Avvisi

Notizie dall'Uganda: Un saluto da p. Roberto Pegorari

Notizie dall'Uganda: Un saluto da p. Roberto Pegorari

Kampala, 5 luglio 2017

Carissimi,

Mentre mi trovo qui a Kampaka impegnato a mettere a posto la Patente di guida, il Rientry Permit, e l'AIRE, approfitto per rinnovare a voi "Pastori" della Comunità, al Gruppo Missionario, ma anche a tutte le persone che ho incontrato nelle ultime settimane che ho speso su a Caspoggio il mio più sentito ringraziamento.

L'attenzione e la generosità dimostrata è al sopra di ogni aspettativa.
Mi sa che stavolta ne devo dirne proprio tante di preghiere....

Qui a Kampaka ho incontrato anche il Provinciale per la mia destinazione: indovinate dove? Ombaci ! Proprio dove speravo in cuore mio.

Vi chiedo di ringraziare tutta la gente, e di raccomandar  loro di dire tante Ave Maria per me.
Grazie moltissime di nuovo.

E buon lavoro a tutti quanti.
 
P. Roberto

08/07/2017 Categoria: Torna all'elenco