Iniziazione cristiana

La catechesi è il cammino di fede che ogni battezzato vive, all’interno della comunità e seguendo la sapiente “regia” dell’anno liturgico. La catechesi vive su tre pilastri:

  • l’ascolto della Parola di Dio,
  • la preghiera e la celebrazione dei sacramenti,
  • la carità/l’impegno concreto di servizio e testimonianza.

I primi destinatari della catechesi sono gli adulti, chiamati ad essere poi guide nella fede dei propri figli. Ecco perché, come ci dicono i nostri vescovi, i primi “catechisti” sono proprio i genitori.

La nostra comunità pastorale prevede durante l’anno diversi momenti formativi per i genitori, che servano prima di tutto per la crescita della fede personale, e poi anche in vista dell’educazione dei figli.

In diocesi di Como un apposito sussidio regola le diverse tappe dell’itinerario: Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, disponibile anche sul sito della diocesi.

Attualmente gli incontri di catechesi avvengono così:

  • Biennio del Primo annuncio: incontri quindicinali nelle quattro sedi (Torre, Caspoggio, Chiesa, Lanzada) al lunedì pomeriggio
  • Discepolato (incontri settimanali al lunedì pomeriggio)

Per ora non è ancora attivo l’anno della mistagogia

Avvisi

Lotteria  di valle per le  scuole dell’infanzia parrocchiali

Lotteria di valle per le scuole dell’infanzia parrocchiali

La comunità pastorale della Valmalenco propone per la prossima estate una lotteria, con lo scopo di raccogliere fondi in favore delle quattro scuole dell’infanzia parrocchiali della valle (Caspoggio, Chiesa, Lanzada e Torre con micronido), preziosi centri educativi dei nostri bambini.
La gestione delle stesse e il mantenimento della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, comportano significativi impegni in termini economici che hanno indotto il Consiglio Pastorale a lanciare l’iniziativa della lotteria.
Considerato il percorso ormai intrapreso per unificare le scuole parrocchiali in un unico istituto, anche la lotteria di valle ne diviene chiara espressione; di conseguenza il ricavato verrà suddiviso in parti uguali sulle quattro strutture.
La vendita dei biglietti, il cui costo è pari a 1 euro cadauno, inizierà nella seconda metà di giugno, mentre l’estrazione dei numeri vincenti è prevista per SABATO 25 AGOSTO dalle ore 17. 30 presso il piazzale delle scuole elementari di Caspoggio.

16/06/2018 Categoria: Torna all'elenco