Iniziazione cristiana

La catechesi è il cammino di fede che ogni battezzato vive, all’interno della comunità e seguendo la sapiente “regia” dell’anno liturgico. La catechesi vive su tre pilastri:

  • l’ascolto della Parola di Dio,
  • la preghiera e la celebrazione dei sacramenti,
  • la carità/l’impegno concreto di servizio e testimonianza.

I primi destinatari della catechesi sono gli adulti, chiamati ad essere poi guide nella fede dei propri figli. Ecco perché, come ci dicono i nostri vescovi, i primi “catechisti” sono proprio i genitori.

La nostra comunità pastorale prevede durante l’anno diversi momenti formativi per i genitori, che servano prima di tutto per la crescita della fede personale, e poi anche in vista dell’educazione dei figli.

In diocesi di Como un apposito sussidio regola le diverse tappe dell’itinerario: Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, disponibile anche sul sito della diocesi.

Attualmente gli incontri di catechesi avvengono così:

  • Biennio del Primo annuncio: incontri quindicinali nelle quattro sedi (Torre, Caspoggio, Chiesa, Lanzada) al lunedì pomeriggio
  • Discepolato (incontri settimanali al lunedì pomeriggio)

Per ora non è ancora attivo l’anno della mistagogia

Avvisi

Le domande grandi dei bambini - n° 3  Ma che andate a fare a tutti questi incontri, se poi litigate?

Le domande grandi dei bambini - n° 3 Ma che andate a fare a tutti questi incontri, se poi litigate?

«Ma che andate a fare a tutti questi incontri per le famiglie, se poi litigate?» è la tagliente domanda di un bambino di otto anni. In questo episodio Costanza chiede a padre Maurizio in che misura un genitore cattolico dovrebbe proporre la fede, le preghiere, le devozioni ai propri figli, ai cui occhi non sfugge nulla, tanto meno le incoerenze del papà e della mamma... La risposta arriva da una frase del Vangelo della XXVII domenica del tempo ordinario (anno B): «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite».

03/02/2017 Categoria: Torna all'elenco