Iniziazione cristiana

La catechesi è il cammino di fede che ogni battezzato vive, all’interno della comunità e seguendo la sapiente “regia” dell’anno liturgico. La catechesi vive su tre pilastri:

  • l’ascolto della Parola di Dio,
  • la preghiera e la celebrazione dei sacramenti,
  • la carità/l’impegno concreto di servizio e testimonianza.

I primi destinatari della catechesi sono gli adulti, chiamati ad essere poi guide nella fede dei propri figli. Ecco perché, come ci dicono i nostri vescovi, i primi “catechisti” sono proprio i genitori.

La nostra comunità pastorale prevede durante l’anno diversi momenti formativi per i genitori, che servano prima di tutto per la crescita della fede personale, e poi anche in vista dell’educazione dei figli.

In diocesi di Como un apposito sussidio regola le diverse tappe dell’itinerario: Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, disponibile anche sul sito della diocesi.

Attualmente gli incontri di catechesi avvengono così:

  • Biennio del Primo annuncio: incontri quindicinali nelle quattro sedi (Torre, Caspoggio, Chiesa, Lanzada) al lunedì pomeriggio
  • Discepolato (incontri settimanali al lunedì pomeriggio)

Per ora non è ancora attivo l’anno della mistagogia

Avvisi

Le domande grandi dei bambini - N° 11 «Se non ci fosse Dio, non sarebbe meglio?»

Le domande grandi dei bambini - N° 11 «Se non ci fosse Dio, non sarebbe meglio?»

«Se non ci fosse Dio non sarebbe meglio? Non ci dovremmo preoccupare dell'inferno?» La prospettiva di un'eternità in purgatorio e paradiso, o all'inferno, non lascia indifferente nessuno. In questa prima domenica di Avvento (anno C) viene ribadito che alla fine dei tempi Cristo verrà per giudicare il mondo, con misericordia ma anche con giustizia.
 

01/04/2017 Categoria: Torna all'elenco