Iniziazione cristiana

La catechesi è il cammino di fede che ogni battezzato vive, all’interno della comunità e seguendo la sapiente “regia” dell’anno liturgico. La catechesi vive su tre pilastri:

• l’ascolto della Parola di Dio,
  • la preghiera e la celebrazione dei sacramenti,
  • la carità/l’impegno concreto di servizio e testimonianza.

I primi destinatari della catechesi sono gli adulti, chiamati ad essere poi guide nella fede dei propri figli. Ecco perché, come ci dicono i nostri vescovi, i primi “catechisti” sono proprio i genitori.

La nostra comunità pastorale prevede durante l’anno diversi momenti formativi per i genitori, che servano prima di tutto per la crescita della fede personale, e poi anche in vista dell’educazione dei figli.

In diocesi di Como un apposito sussidio regola le diverse tappe dell’itinerario: Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, disponibile anche sul sito della diocesi.

Attualmente gli incontri di catechesi avvengono così:

• Biennio del Primo annuncio: incontri quindicinali nelle quattro sedi (Torre, Caspoggio, Chiesa, Lanzada) al lunedì pomeriggio
  • Discepolato (incontri settimanali al lunedì pomeriggio)

Per ora non è ancora attivo l’anno della mistagogia

La conclusione del Grest 2016

Andando "Per di Qua" siamo arrivati anche alla fine del Grest. L'ultima settimana ha avuto un meteo un pò pazzo, ma questo non ha fermato l'entusiasmo e la voglia di stare insieme.
Meteo pazzo e paesaggio poco estivo soprattutto nella gita di giovedì 14 all'alpe Prabello (ovviamente mercoledì era stata rinviata per tempo brutto):

La serata finale al campo di Vassalini ha visto la partecipazione di molte famiglie (molte altre sono state scoraggiate dall'aria piuttosto fredda. Una bella serata con un giocone in giro per il parco che ha coinvolto tutti, belle foto e le premiazioni delle squadre.
Ai ragazzi che hanno concluso la terza media e anche il viaggio dell'esperienza del Grest da "animati" ... una bella carta di imbarco per un nuovo viaggio ... dall'anno prossimo animatori! Per scoprire che ci si diverte facendo divertire e si cresce facendo crescere.

Ecco le originali pergamene consegnate alle squadre ... per un grest coloratissimo!

Gli ARANCIONI
Gli AZZURRI