Iniziazione cristiana

La catechesi è il cammino di fede che ogni battezzato vive, all’interno della comunità e seguendo la sapiente “regia” dell’anno liturgico. La catechesi vive su tre pilastri:

  • l’ascolto della Parola di Dio,
  • la preghiera e la celebrazione dei sacramenti,
  • la carità/l’impegno concreto di servizio e testimonianza.

I primi destinatari della catechesi sono gli adulti, chiamati ad essere poi guide nella fede dei propri figli. Ecco perché, come ci dicono i nostri vescovi, i primi “catechisti” sono proprio i genitori.

La nostra comunità pastorale prevede durante l’anno diversi momenti formativi per i genitori, che servano prima di tutto per la crescita della fede personale, e poi anche in vista dell’educazione dei figli.

In diocesi di Como un apposito sussidio regola le diverse tappe dell’itinerario: Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, disponibile anche sul sito della diocesi.

Attualmente gli incontri di catechesi avvengono così:

  • Biennio del Primo annuncio: incontri quindicinali nelle quattro sedi (Torre, Caspoggio, Chiesa, Lanzada) al lunedì pomeriggio
  • Discepolato (incontri settimanali al lunedì pomeriggio)

Per ora non è ancora attivo l’anno della mistagogia

Avvisi

L'iniziativa “A mani libere”, il pastificio realizzato all'interno della Casa Circondariale di Sondrio, su TV2000

L'iniziativa “A mani libere”, il pastificio realizzato all'interno della Casa Circondariale di Sondrio, su TV2000

Si è parlato dell'iniziativa "A mani libere", il pastificio realizzato all'interno della Casa Circondariale di Sondrio, nella trasmissione Attenti al lupo di Sat2000 giovedì 19 gennaio. Nel servizio, a partire dal minuto 7:00 circa, vengono intervistati alcuni detenuti del penitenziario di Sondrio, la dott.ssa Stefania Mussio (direttrice), Alberto Fabani (Cooperativa Sociale Ippogrifo), don Ferruccio Citterio (cappellano) e lo chef Marcello Ferrarini, specializzato in cucina "gluten free".

Le persone detenute realizzeranno pasta, senza glutine, secca (con farine di riso e mais), fresca (all'uovo), ripiena e, infine, anche i pizzoccheri. La si potrà trovare prossimamente nei punti vendita convenzionati della Provincia di Sondrio (contraddistinti dal marchio "1908", come l'anno di fondazione del Carcere di Sondrio).

Il progetto, realizzato con il contributo di Pro Valtellina e del Bim, insieme ad Ippogrifo, ha come scopo quello di insegnare alle persone detenute un nuovo lavoro, spendibile in futuro, occupando così le giornate di detenzione.

Cliccando su www.parrocchiesondrio.it, troverai il VIDEO della puntata di giovedì 19 gennaio della trasmissione Attenti al lupo di Sat2000 con il servizio sul progetto "A mani libere".

Per chi volesse approfondire, due articoli sul progetto tratti da due siti specializzati:
www.storiedicibo.it/carcere-celiachia-soluzione-progetto-gluten-free/
www.gingerglutenfree.com/pasta-senza-glutine/
 

04/02/2017 Categoria: Torna all'elenco