Fidanzati

Le coppie che desiderano iniziare un percorso di fede in vista del sacramento del matrimonio possono contattare i preti o le suore della comunità pastorale, con ampio anticipo rispetto all’ipotetica data delle nozze. Anzi, sarebbe consigliabile vivere il percorso molto prima di aver già pensato ad una data, perché l’obiettivo principale è proprio quello di aiutare le coppie a crescere nella conoscenza di sé, migliorare la propria relazione, e discernere se il matrimonio cristiano è davvero ciò che fa per loro, oppure no.

L’itinerario segue le indicazioni diocesane e si sviluppa in rapporto ai diversi tempi liturgici dell’anno. Inizia in autunno e, esclusa l’estate, termina all’inizio dell’autunno successivo. Si prevede ogni mese un incontro, in cui oltre al dialogo, all’ascolto e al confronto, si dà spazio anche alla partecipazione alla santa messa festiva con la comunità e alla cena insieme.

Terminato il percorso, non c’è nessun obbligo di scegliere il sacramento, né c’è nessuna “scadenza”.

Queste le coppie che attualmente accompagnano il cammino:
 

  • Lenatti Piercarlo e Negrini Roberta
  • Negrini Oliviero e Presazzi Rita

Avvisi

Oltre al messaggio ordinario per l'Avvento, il Vescovo Oscar ne manda uno in particolare per i giovani

Oltre al messaggio ordinario per l'Avvento, il Vescovo Oscar ne manda uno in particolare per i giovani

Due messaggi: uno rivolto a tutta la diocesi, l’altro con un’attenzione particolare ai giovani. In comune il titolo: A tutti sei venuto incontro. Questi i tratti delle due lettere di Avvento scritte dal Vescovo della diocesi di Como monsignor Oscar Cantoni. «Siamo bisognosi del Salvatore – scrive monsignor Cantoni – che ci dona novità di vita. Solo questo è il modo di sperimentare la presenza di Dio in mezzo a noi». Il clima che ci avvolge in questo tempo di avvento – prosegue il Vescovo – «assume un senso particolarmente favorevole per aiutarci a comprendere cosa significhi attendere davvero il Signore che viene».

L’incertezza e la paura che stiamo sperimentando – aggiunge il presule – «ci portano a desiderare un tempo radicalmente nuovo, che ci aiuti a superare questa situazione stagnante e andare oltre l’inquietudine e l’insicurezza che tanto ci preoccupano». Monsignor Cantoni guarda all’impegno del mondo scientifico, dei tecnici… eppure – è il richiamo rivolto alla diocesi e ai giovani – «non dobbiamo sentirci abbandonati a un cupo destino. Solo sperimentando di nuovo la sua presenza in mezzo a noi, ci sentiremo impegnati a vivere questo tempo come occasione favorevole per sentirci uniti e per navigare in piena e fraterna solidarietà, perché nessuno si salva da solo». Dal Vescovo Cantoni la sollecitazione ad affrontare il dolore, a fare fronte comune contro le tante epidemie che ci minacciano: in particolare «egoismo e indifferenza, contro le quali occorre mettere in campo gli anticorpi della solidarietà e della carità, che vincono angosce e paure, tristezza e sconforto».

Ai giovani, poi, un invito particolare: conoscere meglio due testimoni, due martiri di carità, prima di tutti due credenti felici: la prossima beata suor Maria Laura Mainetti e don Roberto Malgesini.

Al link qui di seguito potete scaricare il testo integrale del messaggio di Avvento per i giovani (in un altro articolo del sito trovate l'altro).

MESSAGGIO del vescovo per i giovani – avvento 2020

05/12/2020 Categoria: Torna all'elenco