Fidanzati

Le coppie che desiderano iniziare un percorso di fede in vista del sacramento del matrimonio possono contattare i preti o le suore della comunità pastorale, con ampio anticipo rispetto all’ipotetica data delle nozze. Anzi, sarebbe consigliabile vivere il percorso molto prima di aver già pensato ad una data, perché l’obiettivo principale è proprio quello di aiutare le coppie a crescere nella conoscenza di sé, migliorare la propria relazione, e discernere se il matrimonio cristiano è davvero ciò che fa per loro, oppure no.

L’itinerario segue le indicazioni diocesane e si sviluppa in rapporto ai diversi tempi liturgici dell’anno. Inizia in autunno e, esclusa l’estate, termina all’inizio dell’autunno successivo. Si prevede ogni mese un incontro, in cui oltre al dialogo, all’ascolto e al confronto, si dà spazio anche alla partecipazione alla santa messa festiva con la comunità e alla cena insieme.

Terminato il percorso, non c’è nessun obbligo di scegliere il sacramento, né c’è nessuna “scadenza”.

Queste le coppie che attualmente accompagnano il cammino:
 

  • Lenatti Piercarlo e Negrini Roberta
  • Negrini Oliviero e Presazzi Rita

Avvisi

"Compagni di viaggio": laboratori formativi per accompagnatori di adulti e genitori

Laboratorio formativo per accompagnatori di adulti e genitori dei ragazzi dell'Iniziazione cristiana guidato da don Roberto Secchi e da don Francesco Vanotti per i Vicariati di Sondrio, Berbenno e Tresivio
Iscrizioni entro il 6 gennaio 2017 compilando il modulo e consegnandolo al proprio sacerdote di riferimento. 14 e 28 GENNAIO, 18 FEBBRAIO, 4 e 18 MARZO 2017, dalle 16.30 alle 19 presso Istituto Suore della Santa Croce, via C. Battisti 28, Sondrio.

Il laboratorio, per accompagnatori di adulti e genitori dei ragazzi dell'Iniziazione cristiana (catechisti, équipe battesimale, coppie guida,...) ha come finalità quella di fare acquisire una competenza di ACCOMPAGNAMENTO degli adulti nel loro cammino di fede secondo un modello che non sia solo di animazione, né di informazione, bensì di trasformazione. Al centro di questa idea di formazione si trova la presa di coscienza che un adulto è sollecitato al cambiamento da passaggi di vita che lo interrogano e possono diventare dei possibili passaggi di fede.

Molte persone non vivono bene la fede o la abbandonano perché hanno di essa delle ‘rappresentazioni’ inadeguate, che non offrono risposte al senso della vita. La proposta si presenta come accompagnamento alla trasformazione delle rappresentazioni religiose sapendo offrire, in modo adeguato, Parole di Vangelo che orientano la ricerca ed il bisogno di vita buona degli adulti e dei genitori che incontriamo nel cammino di rinnovamento dell’ iniziazione cristiana.

  • Destinatari: singoli o coppie che si rendono disponibili (o lo sono già) per l’accompagnamento dei genitori nei 4 tempi (0-6 anni; prima evangelizzazione; discepolato; mistagogia). È una proposta rivolta anche ad accompagnatori/coppie guida delle equipe battesimali e dei gruppi famiglia e percorsi fidanzati, oltre che catechisti dell’iniziazione cristiana che si rendono disponibili per accompagnare i genitori.
  • Tempi formativi: 5 incontri della durata di circa due ore e mezza ciascuno, ad eccezione dell’ultimo incontro di cui si prevede la durata di circa 4 ore. Ogni incontro avrà inizio alle 16.30 e terminerà alle 19.00, ad eccezione dell’ultimo (dalle 15.00 alle 19.00).
  • Metodologia formativa: laboratorio nelle 3 fasi (proiezione, approfondimento, appropriazione). Il percorso utilizza una metodologia attiva dove si impara facendo; si richiede il coinvolgimento dei partecipanti, la costante pazienza del cammino, la riflessione personale o a piccoli gruppi, la sperimentazione sul campo.
  • Materiale: offriremo delle schede con dei materiali di lavoro; indichiamo anche un testo di lettura che può essere utilizzato come approfondimento fra un incontro e l’altro oppure al termine dell’intera proposta formativa: D. Loro, Pedagogia della vita adulta. Prospettive di formazione, Editrice La Scuola, Brescia, 2006. Tale testo sarà acquistabile al primo incontro al costo di € 29.
  • Obiettivi: l’itinerario, da considerare come un unico laboratorio, prevede le seguenti competenze da acquisire:
    Rivisitare la propria vita di adulti credenti;
    Acquisire criteri e modalità per gli incontri e l’accompagnamento degli adulti e dei genitori  dell’IC nelle loro diverse appartenenze ecclesiali;
    - Offrire una ‘mentalità’ per saper incontrare adulti ed elaborare dei percorsi con i genitori.
  • Date: sabato 14 e 28 gennaio; 18 febbraio; 4 e 18 marzo
  • Luogo: Istituto Suore della Santa Croce, via C. Battisti 28, Sondrio – possibilità di parcheggio interno
  • Guide: don Roberto Secchi – don Francesco Vanotti

L’iscrizione è gratuita.

10/12/2016 Categoria: Torna all'elenco