Battesimo

Quando nasce un bambino, è una grande festa non solo per la sua famiglia, ma per tutta la comunità. È un dono di Dio! Un dono da accogliere con gratitudine, con amore, con responsabilità.

Il battesimo è il sacramento con cui Dio ci regala la sua stessa vita divina: rinasciamo dall’acqua e dallo Spirito Santo, diventiamo nuove creature, ci rivestiamo di Cristo morto e risorto, passiamo dalle tenebre alla luce, siamo invitati a vivere come veri figli di Dio, entriamo a far parte della comunità dei credenti, iniziamo il cammino della fede.

Per prepararsi al battesimo, chiediamo ai genitori di contattare i sacerdoti o le suore della nostra comunità pastorale e di concordare con loro un primo incontro, in casa, se possibile. Dopo questo primo momento di ascolto e di conoscenza reciproca, le coppie dei bambini da battezzare vivranno insieme un secondo incontro sul tema della fede e infine, invitando anche padrini e madrine, il terzo incontro sarà sul rito.

In Valmalenco si fissano ogni anno sei date domenicali in cui celebrare i battesimi, ogni due mesi, a rotazione nelle varie chiese parrocchiali. Ogni famiglia può liberamente scegliere la data che preferisce.

Avvisi

Let's go. Giovani in cammino

Let's go. Giovani in cammino

Ripercorriamo il cammino che in questi giorni hanno fatto i giovani della nostra diocesi da Chiavenna a Tirano e poi verso l'incontro con il papa a Roma ... tra di loro tre fratelli malenchi: Anselmo, Patrizio e Maria. Segui il loro blog: https://inviaggioversoroma.blogspot.com/

"Ciao a tutti,

siamo Anselmo, Patrizio e Maria, tre fratelli caspoggini, di età compresa tra i 16 e i 19 anni e.... abbiamo deciso di partecipare al pellegrinaggio "let's go, giovani in cammino".
È organizzato dalla diocesi di Como, ma coinvolge anche altri giovani italiani che come noi si metteranno in cammino per un grande pellegrinaggio .
La destinazione per tutti sarà Roma per la veglia di preghiera con Papa Francesco, la sera del Sabato 11 agosto e per la messa di domenica mattina in San Pietro.
Il pellegrinaggio sarà articolato in diverse tappe e se volete partecipare a questa esperienza, pur rimanendo a casa, seguiteci... " inviaggioversoroma.blogspot.com/2018/07/ciao-tutti-siamo-anselmo-patrizio-e.html



Tanta emozione alla partenza



Prima tappa: Chiavenna Samolaco



Seconda tappa: Samolaco Delebio



Terza tappa: Delebio Morbegno



Quarta tappa: Morbegno Colorina



Quinta tappa: Colorina Sondrio



Sesta tappa: Sondrio Tirano



Siamo ormai alle porte di Roma, il viaggio è stato molto lungo, ma è andato molto bene e ora siamo pronti per gustarci appieno questo incontro con il papa e i giovani di tutta Italia. Il clima che si respira è quello di una festa, la fatica per ora non ci ha tolto la voglia di cantare, di ridere, di scherzare, ma soprattutto di gioire con chi incontriamo e vediamo.
Siamo pronti per entrare al circo Massimo, a presto!
Vi terremo aggiornati.

Scatti da Roma



12/08/2018 Categoria: Torna all'elenco