Battesimo

Quando nasce un bambino, è una grande festa non solo per la sua famiglia, ma per tutta la comunità. È un dono di Dio! Un dono da accogliere con gratitudine, con amore, con responsabilità.

Il battesimo è il sacramento con cui Dio ci regala la sua stessa vita divina: rinasciamo dall’acqua e dallo Spirito Santo, diventiamo nuove creature, ci rivestiamo di Cristo morto e risorto, passiamo dalle tenebre alla luce, siamo invitati a vivere come veri figli di Dio, entriamo a far parte della comunità dei credenti, iniziamo il cammino della fede.

Per prepararsi al battesimo, chiediamo ai genitori di contattare i sacerdoti o le suore della nostra comunità pastorale e di concordare con loro un primo incontro, in casa, se possibile. Dopo questo primo momento di ascolto e di conoscenza reciproca, le coppie dei bambini da battezzare vivranno insieme un secondo incontro sul tema della fede e infine, invitando anche padrini e madrine, il terzo incontro sarà sul rito.

In Valmalenco si fissano ogni anno sei date domenicali in cui celebrare i battesimi, ogni due mesi, a rotazione nelle varie chiese parrocchiali. Ogni famiglia può liberamente scegliere la data che preferisce.

Avvisi

Il Vicariato di Sondrio propone: Sulle tracce di Francesco ... campo invernale per adolescenti (I - III superiore)

Il Vicariato di Sondrio propone: Sulle tracce di Francesco ... campo invernale per adolescenti (I - III superiore)

Attraverso i celebri luoghi di Assisi, partendo dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola, fino alla splendida Basilica di San Francesco, Santa Chiara, la chiesa di San Damiano, l’eremo delle Carceri, visiteremo la città cercando di rivivere le tappe fondamentali della vita di Francesco.
Più che un semplice itinerario turistico è anche e soprattutto un itinerario spirituale. Cercheremo di viverlo come tale, assaporando i momenti senza fretta e cercando di immedesimarci in quanto accadde. 
L'itinerario vuole ripercorrere anche fisicamente il "cammino" di Francesco, quindi si svolgerà prevalentemente a piedi.
Condivideremo in allegria i vari momenti del campo che sarà completamente   autogestito.
FIDATEVI! SARA’ SICURAMENTE UN’ESPERIENZA UNICA!

Saremo ospitati in autogestione presso le Suore Francescane del Bambino Gesù, vicino al Sacro Convento, vicolo S. Margherita 13, Assisi.
Accoglieremo le iscrizioni fino ad esaurimento posti (massimo 45) e comunque entro e non oltre la data del 30 novembre 2017.

La quota di iscrizione di € 160,00 comprende vitto, alloggio e viaggio. Per i fratelli è previsto uno sconto della quota di partecipazione.

Portare le lenzuola o il sacco a pelo e gli asciugamani.
Altre indicazioni: in alcune giornate del campo chiederemo ai ragazzi di non usare i cellulari, per vivere più intensamente l’attività proposta.

Iscrizioni presso i don o i catechisti.

Quì puoi scaricare il volantino per il campo ad ASSISI

11/11/2017 Categoria: Torna all'elenco