Battesimo

Quando nasce un bambino, è una grande festa non solo per la sua famiglia, ma per tutta la comunità. È un dono di Dio! Un dono da accogliere con gratitudine, con amore, con responsabilità.

Il battesimo è il sacramento con cui Dio ci regala la sua stessa vita divina: rinasciamo dall’acqua e dallo Spirito Santo, diventiamo nuove creature, ci rivestiamo di Cristo morto e risorto, passiamo dalle tenebre alla luce, siamo invitati a vivere come veri figli di Dio, entriamo a far parte della comunità dei credenti, iniziamo il cammino della fede.

Per prepararsi al battesimo, chiediamo ai genitori di contattare i sacerdoti o le suore della nostra comunità pastorale e di concordare con loro un primo incontro, in casa, se possibile. Dopo questo primo momento di ascolto e di conoscenza reciproca, le coppie dei bambini da battezzare vivranno insieme un secondo incontro sul tema della fede e infine, invitando anche padrini e madrine, il terzo incontro sarà sul rito.

In Valmalenco si fissano ogni anno sei date domenicali in cui celebrare i battesimi, ogni due mesi, a rotazione nelle varie chiese parrocchiali. Ogni famiglia può liberamente scegliere la data che preferisce.

Avvisi

Il film di Ermanno Olmi sul cardinal Martini arriva a Como, Sondrio e Chiavenna

Il film di Ermanno Olmi sul cardinal Martini arriva a Como, Sondrio e Chiavenna

 “Vedete, sono uno di voi”, è il titolo del film-documentario che il regista Ermanno Olmi ha dedicato alla vita del cardinale Carlo Maria Martini. Una pellicola che verrà proposta, per la prima volta in diocesi di Como, in un triplice appuntamento a Sondrio (22 maggio), Como (29 maggio) e Chiavenna (2 giugno).


Le tre serate sono organizzate nell’ambito delle iniziative per la Giornata delle Comunicazioni Sociali in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana, il Forum delle Associazioni Familiari e le sale della comunità.

SONDRIO

Si parte il 22 maggio al cinema Excelsior di Sondrio, in via Cesare Battisti 18. La serata sarà introdotta dall’intervento della giornalista e scrittrice Milly Gualteroni.

COMO

Il 29 maggio la serata di Como – ore 21 – a cui interverrà il giornalista Marco Garzonio che ha collaborato con Ermanno Olmi alla scrittura del film.
 

CHIAVENNA

Ultimo appuntamento il 2 giugno a Chiavenna. La proiezione sarà introdotta dal parroco di Chiavenna don Andrea Caelli.


Su www.settimanalediocesidicomo.it è disponibile il trailer e una recensione.

13/05/2017 Categoria: Torna all'elenco