Ammalati

In ogni comunità sono istituiti alcuni ministri straordinari della Comunione che, per alcuni anni, hanno dal Vescovo il mandato di portare la Comunione agli ammalati nelle case in occasione del Girono del Signore, per farli sentire parte viva della comunità; possono inoltre aiutare i preti nella distribuzione della Comunione nelle celebrazioni più affollate ed esporre il SS.mo Sacramento nei momenti di adorazione eucaristica.

Ecco i loro nomi:

• Walter Fumasoni e Morena Flematti
  • Gianna Zopatti

Sinodo diocesano: I tempi

E' disponibile sul web il sito del prossimo Sinodo diocesano, all'indirizzo sinodo.diocesidicomo.it/. Ne approfittiamo per riportare alcune informazioni utili per prepararci, seguire la preparazione, essere partecipi.

Mettendosi in ascolto di quanto il Signore vuole dirci, non si possono predefinire i tempi in modo sicuro.

Tuttavia, ragionevolmente, si possono fare queste previsioni:

Lettura, approfondimento e raccolta di condivisioni in risposta agli Orientamenti Pastorali – “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio”, da parte di parrocchie, gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali;

• dicembre 2017: elaborazione da parte della Commissione preparatoria dello “Strumento per la consultazione” sui temi stabiliti;
  • giugno 2018: consultazione della Diocesi in tutte le sue espressioni attraverso lo “Strumento per la consultazione”;
  • febbraio 2019: raccolta e sintesi del materiale della consultazione da parte della Commissione preparatoria;

nel frattempo: nomina dei sinodali

• maggio 2019: le Commissioni sinodali redigono lo “Strumento di lavoro”;
  • Epifania 2020: Celebrazione di apertura del Sinodo;

Sessioni dell’Assemblea sinodale;

• Sant’Abbondio 2020: Celebrazione di chiusura del Sinodo.

Altre celebrazioni, momenti di formazione, pellegrinaggi, saranno comunicati successivamente.

In particolare si ricorda il Pellegrinaggio diocesano a Lourdes dall’11 al 15 ottobre 2018.

10/03/2018 Categoria: Torna all'elenco