Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

"Vivi ciò che sei - itinerari mistagogici": presentazione sussidi per progettare il tempo della mistagogia

Si tratta si uno strumento ideato e realizzato dall’ufficio per la Catechesi in collaborazione con la Pastorale Giovanile per aiutare e sostenere i catechisti dei preadolescenti nella progettazione e programmazione del tempo delle Mistagogia, cioè il periodo seguente la celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

L’obiettivo del progetto “Vivi ciò che sei – itinerari mistagogici con i preadolescenti” non è certo quello di presentare un percorso “obbligato” o delle schede rigide e intoccabili, ma di offrire uno strumento, preciso e puntuale, che metta a fuoco alcune attenzioni da tener presenti nell’accompagnamento dei ragazzi, elencare alcune tematiche che sarebbe significativo affrontare, suggerire alcune indicazioni di metodo che possano facilitare il compito degli educatori, definire le tappe celebrative che caratterizzino i tre anni.

La sussidiazione si compone di 4  volumi:

  • vivi ciò che sei- 0: LINEE GUIDA- Le linee guida intendono offrire una panoramica generale dell’intero percorso triennale: un “libretto di istruzioni” per gli accompagnatori dei preadolescenti.
  • vivi ciò che sei- 1- PRENDERE IL LARGO: dedicato al primo anno
  • vivi ciò che sei- 2 – NAVIGARE: dedicato al secondo anno
  • vivi ciò che sei 3- SALPARE dedicato al l terzo anno

 

…PER APPROFONDIRE…

VIVI CIO’ CHE SEI 0- LINEE GUIDA:

La prima parte del sussidio offre una panoramica  rispetto realtà dei ragazzi con contenuti formativi di tipo pedagogico, antropologico e catechistico.

La seconda parte invece presenta delle tabelle che presentano e supportano la scelta di  strumenti e metodi per comporre gli incontri e le esperienze da vivere con i ragazzi. Attraverso le griglie riassuntive viene presentato il piano di lavoro più specifico di ciascun anno con la proposta di un metodo di progettazione. Verranno proposti alcuni temi generatori che individuano il momento di vita e di crescita dei ragazzi, si arriverà a far emergere le domande fondamentali che interrogano il loro cuore. Sarà poi presentata per ogni tema la Parola di Dio attraverso un’icona biblica e cuore centrale della proposta sarà l’invito a vivere un’esperienza concreta per mettersi in gioco e sperimentarsi. La rilettura dell’esperienza, potrà essere accompagnata da altri materiali.  Per ogni anno sarà proposta una tappa celebrativa che possa aiutare a scandire le tappe del percorso (il primo anno sarà da pensare a livello parrocchiale, il secondo con il vicariato e le parrocchie vicine e il terzo vedrà la partecipazione all ’appuntamento diocesano) per provare, passo dopo passo, ad allargare l’orizzonte e ad incontrare la vita della chiesa nelle altre comunità cristiane.


VIVI CIO’ CHE SEI 1- PRENDERE IL LARGO:

Questo primo volume vuole essere uno strumento di supporto agli educatori e catechisti nell’accompagnare i ragazzi che frequentano il primo anno delle scuole secondarie di primo grado, e che hanno appena terminato il percorso di iniziazione cristiana. Si connoterà quindi fortemente per il suo carattere mistagogico, di rielaborazione e appropriazione dei sacramenti ricevuti, dove mistagogico sta ad indicare una precisa modalità educativa, che parte dalla concreta esperienza per poi procedere a una rilettura che ne offra il senso profondo di ciò che hanno vissuto.

Il titolo scelto è indicativo dell’esperienza che si propone:  “PRENDI IL LARGO!”. (Lc 5,4) in quanto è anche l’invito forte che Gesù lancia a Pietro e ai suoi compagni dopo aver ammaestrato le folle dalla barca. Lo stesso invito Gesù lo rivolge ai ragazzi e agli educatori, che dopo aver ascoltato tante parole, ricevuto molte nozioni riguardo ai fondamenti della nostra fede, aver celebrato i sacramenti, è ora il tempo di PRENDERE IL LARGO.

Il volume propone per il primo anno 4 temi generatori: IDENTITÀ-CORPO;  SCELTA;  FRAGILITÀ;  CIBO.

Per ogni tema saranno presenti alcuni sottotemi con le relative icone bibliche. Per questo anno vengono proposti alcuni momenti celebrativi da vivere nella propria comunità parrocchiale.


VIVI CIO’ CHE SEI 2- NAVIGARE:

IN FASE DI ELABORAZIONE


VIVI CIO’ CHE SEI 3- SALPARE

IN FASE DI ELABORAZIONE

 

21/09/2019 Categoria: Torna all'elenco