Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Piccoli ma grandi

Vangelo Ragazzi: Piccoli ma grandi

La riflessione

Nel lungo brano dal Vangelo di Matteo che abbiamo appena ascoltato il giovane Rabbi di Nazareth racconta diverse parabole: quella della zizzania, che poi in privato spiega ai suoi discepoli, quella del granello di senape, quella del lievito.

Prima di soffermarci sul contenuto di queste parabole, volevo condividere con voi un pensiero che mi accompagna ogni volta che leggo uno di questi racconti inventati da Gesù. Mi ritrovo a sorprendermi di quanto meravigliosamente il nostro Maestro e Signore sappia venire incontro al nostro modo di essere, a come siamo fatti. Lui è Dio e ci conosce in maniera così profonda da trovare sempre il modo più adatto per rivolgersi a noi. Quando parla con i farisei o con i dottori della Legge, fa riferimento alle Scritture, perché così dimostra di sapersi muovere sul loro stesso terreno e li fa sentire rispettati nella loro conoscenza della Bibbia.

Quando parla con la gente semplice, pescatori, pastori, contadini, artigiani, sceglie di usare le parabole, cioè dei racconti brevi, che ruotano intorno a un'immagine semplice ed immediata.

Quanta delicatezza dimostra il Signore Dio, scegliendo di raccontare per noi una storia: non fa una predica, non sgrida o rimprovera, non fa un discorsetto di esortazione... racconta. A tutti noi piace ascoltare un racconto. Sicuramente, se dovessimo scegliere tra una storia e un lungo discorso noioso, non avremmo dubbi, vero? Fin da molto piccoli, tutti siamo attratti dai racconti.

E mentre facciamo fatica a ricordarci le spiegazioni, le date, gli insegnamenti che riceviamo a scuola, ci ricordiamo tutti i dettagli dei racconti che ascoltiamo. Il Maestro Gesù lo sa perfettamente ed è un altro dei motivi per cui sceglie di parlare in parabole: perché le sue parole possano essere ricordate. Chi lo sta ascoltando, sia la folla di sconosciuti, sia i suoi discepoli, non hanno lì davanti né il registratore (che non esisteva), né un blocco per prendere appunti. Eppure, anche se i Vangeli sono stati scritti alcuni anni dopo la Risurrezione di Gesù, gli Apostoli non hanno dimenticato le parabole raccontate dal loro Maestro. Grazie al piccolo racconto e alla forza delle immagini prese dalla vita quotidiana, le semplici parabole sono rimaste impresse a lungo nella memoria.

Certo, alcune delle immagini che il Signore Gesù sceglie, a noi risultano meno facili da capire, perché sono riferite a una vita molto diversa dalla nostra. Per esempio, la prima parabola parla di un campo seminato con il buon grano dal suo padrone. Ma poi, la notte, arriva il nemico e, mentre tutti dormono, di nascosto, semina la zizzania. Ma perdindirindina: che accidenti è la zizzania?

Le persone che ascoltavano Gesù lo sapevano perfettamente com'era fatta, ma noi?! Penso che pochissimi, tra i presenti, forse addirittura nessuno, ha mai visto dal vero questa pianta. Bisogna crescere in campagna, per averne fatto l'esperienza. Per fortuna, grazie ad internet, possiamo cercare le immagini di quasi ogni cosa: perciò possiamo andare a guardare com'è fatta questa pianta. Ed abbiamo scoperto che il Rabbi di Nazareth sapeva bene quello che diceva: quando le spighe di grano sono ancora verdi, è proprio difficile riuscire a capire la differenza tra la zizzania e il grano!

Sono entrambe piante con lo stelo sottile, le foglie come striscioline e una spiga verde in cima! Si assomigliano così tanto che c'è il rischio di confonderle e di tirar via anche le spighe buone. Ecco perché, nella parabola, quando i servi vedono la zizzania e si offrono di andare a strapparla via, il padrone del campo dice loro: "No, affinché, cogliendo le zizzanie, non sradichiate insieme con esse il grano. Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: Cogliete prima le zizzanie, e legatele in fasci per bruciarle; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio." Infatti, quando la spiga è matura, si vede bene la differenza: le spighe sono di forma diversa e la zizzania ha chicchi sottili sottili e lunghi, mentre il grano ha bei chicchi rotondi.

Anche se il Rabbi s'impegna a rivelare i misteri del Regno di Dio in parabole, scopriamo, dalle parole dell'evangelista Matteo, che i discepoli non avevano compreso il racconto: avevano capito di cosa parlava, certo, ma non ne avevano colto subito il senso, il significato profondo.

Così, quando sono lontani dalla folla e non c'è rischio di sentirsi umiliati, chiedono chiarimenti: "Spiegaci la parabola delle zizzanie nel campo."

Gesù ci dice che il campo è il mondo intero; che lui, Gesù, è il contadino che semina il buon grano, cioè i suoi figli. Il diavolo, il suo nemico, va di nascosto a seminare il male in mezzo al mondo, nel cuore delle persone. Non è possibile pensare di riuscire ad estirpare la zizzania, a sradicare il male completamente: siamo incapaci di distinguere tutti i particolari e ci sarebbe il rischio di distruggere anche il grano buono. Lasciamo che il tempo scorra, fino al giorno della mietitura, cioè alla fine del mondo: allora, senza difficoltà, si potrà distinguere chiaramente chi è un figlio di Dio, che ha vissuto secondo il suo cuore, e chi invece ha scelto di stargli lontano. La sua scelta sarà rispettata per l'eternità: resterà lontano da Dio per sempre.

Ma torniamo un passo indietro, alla seconda parabola. Anche in questo caso, per essere sinceri, i miei ragazzi del catechismo avevano qualche perplessità: loro la senape la conoscono, certo, ma come salsa, quella che si usa con la carne o con i wurstel. L'hanno sempre vista come una cremina gialla, mentre Gesù ne parla come di un seme, anzi, come del "più piccolo tra tutti i semi".

Per essere esatti, esistono tre specie di piante di senape e i chicchi della senape bianca, che cresce anche qui in Italia, non sono piccolissimi. Ma Gesù sta parlando della pianta che cresce dalle sue parti, con i semi scuri, detta senape nera. Così, ci siamo tuffati di nuovo nella rete ed abbiamo scoperto quanto siano piccoli i semi di questa pianta! Li abbiamo osservati in una foto, sul palmo di una mano, perché altrimenti non si riuscirebbero a vedere. Ciascun seme è grande appena quanto la capocchia di uno spillo, più piccolo ancora; eppure la sua pianta può raggiungere i 3 metri di altezza. Come ha ragione il Maestro e Signore, a raccontare: "Il regno dei cieli è simile a un granello di senape che un uomo prende e semina nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi; ma, quand'è cresciuto, è maggiore degli ortaggi e diventa un albero; tanto che gli uccelli del cielo vengono a ripararsi tra i suoi rami."

Una similitudine facile facile, per capire come il regno dei cieli è qualcosa di piccolo, quasi invisibile, che non si nota, proprio come un granellino di senape. Ma quando lo si lascia crescere, dentro di noi, in mezzo a noi, allora esso diventa un albero grande, capace di accogliere il mondo intero.

Del lievito, protagonista della terza parabola, forse abbiamo un po' di esperienza in più. Magari è vero che in casa non sempre si fa il pane o la pizza, ma è facile che la mamma prepari una torta e versi nell'impasto la bustina di lievito. È solo un pizzico, ma trasforma tutti gli ingredienti: col calore del forno fa gonfiare la torta, la rende morbida, soffice, gradevolissima. Nascosto in mezzo all'impasto, ne diventa l'anima, l'elemento indispensabile.

Questo è il nostro impegno: siamo piccoli, non diamo nell'occhio... siamo come il lievito. Ma se nella vita di ogni giorno, in famiglia, in vacanza, nel gioco, continuiamo a cercare sempre sempre sempre di vivere secondo il cuore di Dio, allora anche noi, come il lievito, renderemo bello e gradevolissimo il mondo intorno a noi!

Commento alle Letture con i ragazzi e con don Roberto Faruggio

                                                                                                
Un simpatico prete di Nocera superiore in Campania, don Roberto Farruggio ogni settimana risponde alle domande dei ragazzi della sua parrocchia sulle letture della domenica. Un altro modo bello e divertente per riflettere sul vangelo e conoscere meglio Gesù.
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#Strade Dorate: Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.


Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi. Domenica 23 luglio 2017

22/07/2017 Categoria: Torna all'elenco