Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

Una lettera dall'associazione Spartiacque: Solstizio d'inverno 2016 - Raccolta fondi

Una lettera dall'associazione Spartiacque: Solstizio d'inverno 2016 - Raccolta fondi

Pubblichiamo una lettera dell'Associazione Spartiacque. L’associazione culturale Spartiacque si occupa di formazione della persona con particolare riguardo al mondo giovanile e alle aree del disagio scolastico. Le proposte formative riguardano due spazi di attività: il teatro e la scuola.

Attraverso laboratori e corsi teatrali, attività di studio e ricerca, doposcuola strutturato, organizzazione di eventi e seminari di formazione, l’associazione è volta alla cura, all’attenzione e all’ascolto della persona, all’accoglienza dinamica di nuove visioni del mondo e alla capacità creativa di rielaborazione e rappresentazione.

Tra le finalità: promuovere la formazione della persona in ambito artistico, culturale, ecologico; promuovere lo studio e la conoscenza di testi sacri, il dialogo ecumenico, interreligioso, interculturale e interdisciplinare; promuovere lo studio e i linguaggi dell’arte del teatro e rendere possibile la realizzazione di progetti teatrali.

L’associazione è residente a Sondrio e opera principalmente nella provincia. I soci fondatori sono: Mira Andriolo, responsabile dei progetti di formazione e produzione teatrale, Natascia Micheli, responsabile dei progetti educativi e Francesco Geremia, responsabile dei progetti di formazione spirituale.

(da spartiacqueassociazione.wordpress.com/)

Ecco la lettera:

Solstizio d’Inverno 2016 - Raccolta fondi

 Carissimi,

da anni siamo impegnati insieme in ambito educativo, sociale, artistico e politico attraverso numerosi gesti di gratuità che fanno di Spartiacque una realtà viva dove il pensiero e l’azione si muovono e ramificano in diverse direzioni, come l’acqua che dalle montagne scende a valle in direzioni spontanee, diverse e inaspettate. Ma ad orientare ogni direzione e ramificazione resta l’esigenza di bene che abita al centro del cuore di ogni essere umano, come scrive Simone Weil. Ogni progetto, ogni azione, ogni pensiero di Spartiacque seguono quest’esigenza, spesso muta e silenziosa, che ogni essere umano custodisce in sé: l’esigenza che gli venga fatto del bene. Così cerchiamo di rispondere a questa domanda che abita in ciascuno, nella possibilità concreta di provvedere a bisogni fondamentali di ragazzi e ragazze in crescita attraverso azioni specifiche di attenzione e partecipazione.

Nel ringraziarvi nuovamente per l’aiuto degli anni scorsi, vi chiediamo un impegno economico urgente che ci permetterà di ottenere un finanziamento per l’attivazione di un progetto speciale dedicato a numerosi giovani che frequentano istituti scolastici complessi della nostra città di Sondrio e che rischiano abbandono e dispersione. Potremo in questo modo continuare a sostenere e coordinare l’impegno di molti operatori volontari che da anni lavorano sul territorio e nella scuola in progetti educativi e artistici promossi dall’associazione.

Il Progetto Let (Laboratorio Educativo Territoriale) verrà finanziato dalla Fondazione ProValtellina Onlus solo se raggiungeremo la quota di Euro 3.750 attraverso donazioni di cittadini o enti privati/pubblici entro il 15 dicembre 2016. Le azioni del Progetto coinvolgeranno alunni e alunne degli Istituti scolastici “Besta Fossati” e “Paesi Orobici” di Sondrio con attività di studio pomeridiano guidato e assistito e laboratori di filosofia, teatro, percussioni e video. Con questo Progetto la Scuola pubblica si apre al territorio e alla cittadinanza: insegnanti e operatori volontari lavoreranno insieme cercando strade possibili per dialogare con le nuove generazioni in un processo dinamico e aperto al confronto.

Alla raccolta fondi potete partecipare tutti liberamente con un gesto di gratuità e attraverso una donazione alla Fondazione ProValtellina che ha voluto sollecitare in questo modo la promozione dei diversi progetti alla cittadinanza. La somma raccolta verrà girata immediatamente all’Associazione Spartiacque e soprattutto ci consentirà di accedere al finanziamento dell’intero progetto.

Vi ringraziamo per l’attenzione, la sollecitudine e la partecipazione

Coordinate per donazione

Causale: donazione Progetto LET APS Spartiacque

 

Immagine incorporata 2

 

Per cortesia comunicate la donazione effettuata a: spartiacque.sondrio@gmail.com

 

Natascia Micheli

Rappresentante Legale APS Spartiacque

Tel. 3476903601

www.facebook.com/Spartiacquecultura

Progetto LET APS SPartiacque http://www.provaltellina.org/bando-sociale-25-progetti-per-sostenere-i-piu-fragili/

 

 

10/12/2016 Categoria: Torna all'elenco