Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

Per un Natale ... Magnificat!

Per un Natale ... Magnificat!

In questi giorni consegneremo ai ragazzi e alle loro famiglie il materiale per vivere l'avvento e il tempo di Natale. La proposta per quest'anno è stata realizzata con la collaborazione di diversi uffici di pastorale (Centro per la Pastorale Giovanile, Ufficio per la catechesi, Ufficio per la pastorale famigliare, Ufficio per la liturgia, Centro diocesano per le missioni, Caritas Diocesana). Si tratta di un unico strumento per accompagnare le famiglie durante il tempo di avvento, comprendendo la Novena, e il tempo di Natale.

Il calendario dell'Avvento e del tempo di Natale


A differenza degli anni scorsi, grazie alla collaborazione tra diversi uffici di pastorale, per la prima volta siamo in grado di proporre un unico strumento per le famiglie della comunità. Un calendario che le accompagni ogni giorno per l’intero tempo di Avvento, senza tralasciare la tradizionale Novena per i bambini, comprendendo anche le feste del tempo di Natale fino al Battesimo del Signore.

http://www.pgcomo.org/wp-content/uploads/2017/10/calendario-avvento-2017_preview.jpeg

 

 

Per ogni giorno viene offerto un momento di preghiera da vivere in famiglia, tutti insieme, prendendo spunto dalla Parola di Dio annunciata in quel giorno, nella comunità cristiana.

Le quattro settimane di avvento saranno caratterizzate da alcune attenzioni che sono richiamate da quattro parole precise: assemblea, parola, pane/vino, tempo. Sono parole che rimandano facilmente alla celebrazione domenicale dell’eucarestia, nel ‘giorno del Signore’. All’inizio di ogni settimana, è proposta una preghiera per i pasti, sempre da vivere in famiglia, secondo le modalità comode a ciascuno.

La novena di Natale

Avvicinandoci al Natale vogliamo vivere con Maria l’attesa trepidante della nascita del suo bambino, e nostro Signore, facendo nostro il suo canto di lode a Dio. I giorni della Novena saranno scanditi dai versetti del Magnificat. Ci aiuteranno a riscoprire le “grandi cose” che l’Onnipotente ha fatto non solo per l’umile sua serva, ma per l’umanità intera, per ciascuno di noi, fino a donare il suo Figlio per la salvezza del mondo.

http://www.pgcomo.org/wp-content/uploads/2017/10/madonna-con-adesivi.jpeg

Il sussidio per le famiglie

Famiglie carissime,

avete tra le mani un sussidio che un po’ vi potrà sorprendere. Tuttavia è qualcosa pensato proprio per voi. Per accompagnarvi, insieme genitori e figli, a vivere il tempo di Avvento che prepara alla festa di Natale. Purtroppo è un tempo breve; o meglio ‘ristretto’. Non facciamo in tempo a iniziarlo che già siamo presi nel vortice delle luci, dei regali e degli addobbi natalizi.

Eppure... per poter vivere bene questo ‘inizio’ di Gesù che vuole assumere la nostra stessa vita per poterla ‘donare’ a favore di tutti, abbiamo bisogno di qualche momento in cui fermarsi e riflettere. Anche in famiglia. Per non lasciarci intrappolare da quanto succede attorno.

Nel tempo di Avvento, che inaugura l’Anno Liturgico, l’idea centrale è che Gesù, come è venuto una volta, verrà alla fine dei secoli e viene ogni giorno. Su questo insiste particolarmente la Parola di Dio di questo tempo particolare e prezioso.

Ecco quindi una proposta per concentrarci su questa ‘presenza’: un calendario dell’Avvento che vi accompagnerà, anche per tutto il tempo di Natale, che offre per ogni giorno un momento di preghiera da vivere in famiglia, possibilmente alla sera, tutti insieme, prendendo spunto dalla Parola di Dio annunciata in quel giorno, nella comunità cristiana.

Le quattro settimane di questo periodo le vogliamo, inoltre, caratterizzare con alcune attenzioni che sono richiamate da quattro parole precise: assemblea, parola, pane/vino, tempo. Sono parole che rimandano facilmente alla celebrazione domenicale dell’eucarestia, nel ‘giorno del Signore’. È un’assemblea ‘composita’ anche di persone diverse e che non si conoscono a celebrare l’eucarestia; essa si concentra nell’ascolto di quanto il Signore ci dice; la comunità così radunata offre a Lui quanto riceve dalla sua bontà e produce con il proprio lavoro, perché diventino ‘segni’ della sua presenza; e in questo modo tenta di esprimere il senso del tempo nella sua quotidianità e nella sua tensione verso una pienezza di vita. Queste parole saranno richiamate all’inizio di ogni settimana, insieme anche ad una intenzione di preghiera che vuole aprire il nostro cuore ad una dimensione universale, pensando a tutti gli uomini della terra, al di là di razze, religioni, e continenti.

All’inizio di ogni settimana, sul retro del foglietto da staccare e incollare nello spazio indicato, è proposta una preghiera per i pasti, sempre da vivere in famiglia, secondo le modalità comode a ciascuno.

Avvicinandoci al Natale vogliamo vivere con Maria l’attesa trepidante della nascita del suo bambino, e nostro Signore, facendo nostro il suo canto di lode a Dio. I giorni della Novena saranno scanditi dai versetti del Magnificat. Ci aiuteranno a riscoprire le “grandi cose” che l’Onnipotente ha fatto non solo per l’umile sua serva, ma per l’umanità intera, per ciascuno di noi, fino a donare il suo Figlio per la salvezza del mondo.

Dunque, non vi spaventi, la mole del sussidio. Speriamo possa servire per accompagnarvi nel cammino di Avvento e di Natale, insieme a tante altre famiglie della nostra comunità e della Diocesi.

Buon Avvento.

http://www.pgcomo.org/wp-content/uploads/2017/10/copertina-sussidio2.jpg

25/11/2017 Categoria: Torna all'elenco