Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

La Parola è la mia casa: Cambiati nelle proprie domande e nella propria ricerca (XVIII dom TO anno B)

La Parola è la mia casa: Cambiati nelle proprie domande e nella propria ricerca (XVIII dom TO anno B)

I testi della liturgia del 1 agosto da www.chiesacattolica.it

Il commento alle letture
(da www.aclilombardia.it)

Cambiati nelle proprie domande e nella propria ricerca

di don Andrea Del Giorgio

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Il brano di vangelo di questa settimana inizia con le folle in ricerca affannosa da una riva all’altra del lago di Galilea. Cercano il re, il messia che si è rivelato nel segno dei pani. Hanno fretta di incoronarlo, certi di aver trovato. Gesù, quando si lascia trovare, delude tutti dichiarando che tutte le domande vanno cambiate. Spiazzerà le certezze appena acquisite e metterà in crisi. Ne avrà per tutti: nella prima parte la folla che cerca conferme a ciò che crede di sapere, poi i responsabili dei principali movimenti religiosi e infine i discepoli che lo seguono da qualche tempo. I versetti di oggi riportano il dibattito con le folle che cerca di chiudere velocemente con certezze facili e pronte all’uso e Gesù che continuamente spiazza e rilancia. Così inizialmente la gente cerca una risposta pratica e secondaria («Rabbì, quando sei venuto qua?»). Gesù cambia la loro domanda aprendola al perché della loro ricerca. Le folle cercano una ricetta immediata di regole da rispettare, di opere da compiere per conquistare la salvezza. Gesù apre alla complessità dell’accoglienza di una relazione come unica opera che salva. La gente chiede la ripetizione del passato, del già conosciuto (il segno della manna). Gesù fa vedere come il passato vada riletto per comprenderlo e reinterpretarlo in profondità per andare oltre e vivere in pienezza la relazione con lui.
La gente cerca un pane esterno, già pronto, frutto di un miracolo e guadagnato con opere e devozione. Gesù propone sé stesso e la relazione con lui come alimento concreto, quotidiano in cui impastare Parola e vita.
Solo lasciandosi provocare e spiazzare da Gesù la Chiesa potrà riformarsi da ripetitrice e conservatrice di iniziative e di riti a generatrice di futuro e di fede.

 


Il vangelo in poche parole

«Credere in Gesù è l’opera che sostituisce le opere. Il vangelo di Giovanni è un costante appello alla fede. Ma quale fede? Nel quarto vangelo non ricorre mai il sostantivo astratto “fede”, ma sempre il verbo “credere”. La fede è una realtà dinamica, un cammino, non uno stato immobile».

Don Bruno Maggioni

Altri commenti affidabili, semplici, profondi

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madre Maria Francesca Righiwww.toscanaoggi.it (testo)
Paolo Curtaz: www.tiraccontolaparola.it (testo, audio, video)
don Tonino Lasconi: www.paoline.it (testo)
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Comunità monastica Dumenza: www.monasterodumenza.it (testo)
Sorelle povere di Santa Chiara: www.clarissesantagata.it (testo)
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Combonianum.org: Lectio divina (testo)
Sezione apostolato biblico: www.lapartebuona.it (testo)
Lectio Parola festiva: meditarelaparola.blogspot.com (testo)

 

31/07/2021 Categoria: Torna all'elenco