Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

"Compagni di viaggio": laboratori formativi per accompagnatori di adulti e genitori

Laboratorio formativo per accompagnatori di adulti e genitori dei ragazzi dell'Iniziazione cristiana guidato da don Roberto Secchi e da don Francesco Vanotti per i Vicariati di Sondrio, Berbenno e Tresivio
Iscrizioni entro il 6 gennaio 2017 compilando il modulo e consegnandolo al proprio sacerdote di riferimento. 14 e 28 GENNAIO, 18 FEBBRAIO, 4 e 18 MARZO 2017, dalle 16.30 alle 19 presso Istituto Suore della Santa Croce, via C. Battisti 28, Sondrio.

Il laboratorio, per accompagnatori di adulti e genitori dei ragazzi dell'Iniziazione cristiana (catechisti, équipe battesimale, coppie guida,...) ha come finalità quella di fare acquisire una competenza di ACCOMPAGNAMENTO degli adulti nel loro cammino di fede secondo un modello che non sia solo di animazione, né di informazione, bensì di trasformazione. Al centro di questa idea di formazione si trova la presa di coscienza che un adulto è sollecitato al cambiamento da passaggi di vita che lo interrogano e possono diventare dei possibili passaggi di fede.

Molte persone non vivono bene la fede o la abbandonano perché hanno di essa delle ‘rappresentazioni’ inadeguate, che non offrono risposte al senso della vita. La proposta si presenta come accompagnamento alla trasformazione delle rappresentazioni religiose sapendo offrire, in modo adeguato, Parole di Vangelo che orientano la ricerca ed il bisogno di vita buona degli adulti e dei genitori che incontriamo nel cammino di rinnovamento dell’ iniziazione cristiana.

  • Destinatari: singoli o coppie che si rendono disponibili (o lo sono già) per l’accompagnamento dei genitori nei 4 tempi (0-6 anni; prima evangelizzazione; discepolato; mistagogia). È una proposta rivolta anche ad accompagnatori/coppie guida delle equipe battesimali e dei gruppi famiglia e percorsi fidanzati, oltre che catechisti dell’iniziazione cristiana che si rendono disponibili per accompagnare i genitori.
  • Tempi formativi: 5 incontri della durata di circa due ore e mezza ciascuno, ad eccezione dell’ultimo incontro di cui si prevede la durata di circa 4 ore. Ogni incontro avrà inizio alle 16.30 e terminerà alle 19.00, ad eccezione dell’ultimo (dalle 15.00 alle 19.00).
  • Metodologia formativa: laboratorio nelle 3 fasi (proiezione, approfondimento, appropriazione). Il percorso utilizza una metodologia attiva dove si impara facendo; si richiede il coinvolgimento dei partecipanti, la costante pazienza del cammino, la riflessione personale o a piccoli gruppi, la sperimentazione sul campo.
  • Materiale: offriremo delle schede con dei materiali di lavoro; indichiamo anche un testo di lettura che può essere utilizzato come approfondimento fra un incontro e l’altro oppure al termine dell’intera proposta formativa: D. Loro, Pedagogia della vita adulta. Prospettive di formazione, Editrice La Scuola, Brescia, 2006. Tale testo sarà acquistabile al primo incontro al costo di € 29.
  • Obiettivi: l’itinerario, da considerare come un unico laboratorio, prevede le seguenti competenze da acquisire:
    Rivisitare la propria vita di adulti credenti;
    Acquisire criteri e modalità per gli incontri e l’accompagnamento degli adulti e dei genitori  dell’IC nelle loro diverse appartenenze ecclesiali;
    - Offrire una ‘mentalità’ per saper incontrare adulti ed elaborare dei percorsi con i genitori.
  • Date: sabato 14 e 28 gennaio; 18 febbraio; 4 e 18 marzo
  • Luogo: Istituto Suore della Santa Croce, via C. Battisti 28, Sondrio – possibilità di parcheggio interno
  • Guide: don Roberto Secchi – don Francesco Vanotti

L’iscrizione è gratuita.

10/12/2016 Categoria: Torna all'elenco