Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

@ Diario di un prete: Un bar rinnovato in oratorio. Riflessioni per superare contrapposizioni inutili

@ Diario di un prete: Un bar rinnovato in oratorio. Riflessioni per superare contrapposizioni inutili

Grande questione, quella delle strutture della Chiesa. E delicata, anche solo per il rischio di cadere in letture opposte di questo aspetto pastorale, ma in egual misura problematiche. Infatti, si parte dal polo di chi vede le strutture come l’elemento essenziale della pastorale, così che non si può vivere una vita pastorale adeguata senza strutture all’avanguardia, fino a giungere al polo opposto, molto “spiritualista”, a mio parere, secondo il quale non servirebbero quasi nemmeno le strutture, perché contano le persone. Come sempre, in entrambe le posizioni c’è del vero, ma è la radicalizzazione di un pensiero che lo rende problematico. Mi sono cimentato in queste riflessioni in questi mesi, lavorando con la commissione che abbiamo creato, nella parrocchia di Grumello del Monte, per studiare i lavori di ristrutturazione completa del bar dell’Oratorio, che ad oggi procedono spediti, tanto che possiamo sperare di consegnare i locali rinnovati alla comunità e ai ragazzi a metà luglio.

Non intendo ovviamente descrivere i lavori al bar del mio Oratorio da un punto di vista tecnico (chi volesse, può passare a vederlo di persona: offrirò un caffè volentieri!), ma offrire alcune riflessioni di pastorale pratica. Don Mauro Arizzi, sacerdote diocesano che è stato per me molto importante per il cammino formativo in Seminario, raccomandava a noi seminaristi di pregare e invocare con frequenza la “Madonna dell’equilibrio”, della quale aveva anche trovato un’immaginetta. Ricordo sempre questa raccomandazione, che mi sembra opportuna per chi opera in ambito pastorale. Dove si colloca l’equilibrio, quando si parla di strutture? Riprendo le letture già citate, provando a riscriverle proprio con equilibrio, superando la radicalizzazione. Le strutture non sono tutto, ma sono importanti. È chiaro che la bontà delle proposte pastorali, siano esse spirituali, catechistiche, ludico/aggregative o educative, prescinde dalle strutture di cui si è in possesso: tuttavia, è innegabile che strutture che vengono aggiornate, ben curate e alle quali si presta adeguata manutenzione permettono di offrire più attività. Inoltre, non si può negare che lavorare in spazi belli e ben curati non è semplicemente un dettaglio: spazi fatiscenti o trascurati suggeriscono poca cura per le persone che li abitano. Pertanto, affrontare spese anche importanti per mettere a disposizione strutture adeguate ad affrontare non solo il presente, ma anche il futuro della nostra pastorale, è decisivo. Risulta oggi evidente come possedere spazi polifunzionali, che possano anche essere concessi ad altri enti, sia la carta vincente, soprattutto in vista di un futuro nel quale potrebbe essere necessario, per diversi motivi, condividere (anche mediante affitto, o comodato d’uso gratuito..) gli spazi dei nostri oratori con altri, per non rischiare uno scarso utilizzo delle strutture che renderebbe difficile addirittura mantenerne il possesso. 

Certo, è evidente che le strutture hanno un senso soltanto se vengono abitate dalle persone. E qui si colloca la riflessione sulla necessità delle strutture per la pastorale: se è innegabile che al centro dell’azione pastorale della Chiesa vi siano le persone, lo è altrettanto il fatto che, proprio perché le proposte si rivolgono a uomini e donne, che sono anche corpo e relazione e non esseri esclusivamente spirituali, occorrono spazi per la condivisione di momenti di vita. Le frequenti chiusure dei nostri ambienti, soprattutto gli oratori, di quest’ultimo anno e mezzo, lo hanno mostrato chiaramente: si può essere oratorio senza recarsi in oratorio, ma è certamente più difficile, perché richiede modalità di condivisione a distanza di esperienze che ha un’incisività nettamente inferiore rispetto al riunirsi nello stesso luogo (ci ricordiamo le Messe trasmesse via YouTube quando non si poteva andare in Chiesa, vero?) per condividere le esperienze stesse. Mi sembra quindi che chi, oggi, spende tempo ed energie per pensare alla gestione, manutenzione, innovazione delle strutture, non perda tempo, ma svolga un compito squisitamente pastorale, che si prende cura di quei luoghi nei quali si prova, insieme, a vivere il Vangelo.

Don Alberto Varinelli


Da www.santalessandro.org

24/07/2021 Categoria: Torna all'elenco