Adulti nella fede

Dal “Decreto sull’Apostolato dei Laici” -  “Apostolicam Actuositatem”

 29. […] La formazione all'apostolato suppone che i laici siano integralmente formati dal punto di vista umano, secondo la personalità e le condizioni di vita di ciascuno. Il laico, infatti, oltre a conoscere bene il mondo contemporaneo, deve essere un membro ben inserito nel suo gruppo sociale e nella sua cultura.
In primo luogo il laico impari ad adempiere la missione di Cristo e della Chiesa vivendo anzitutto nella fede il divino mistero della creazione e della redenzione, mosso dallo Spirito Santo che vivifica il popolo di Dio e che spinge tutti gli uomini ad amare Dio Padre e in lui il mondo e gli uomini. Questa formazione deve essere considerata come fondamento e condizione di qualsiasi fruttuoso apostolato.
Oltre la formazione spirituale, è richiesta una solida preparazione dottrinale e cioè teologica, etica, filosofica, secondo la diversità dell'età, della condizione e delle attitudini. Né si trascuri l'importanza della cultura generale unitamente alla formazione pratica e tecnica. Per coltivare buone relazioni umane ne bisogna favorire i genuini valori umani, anzitutto l'arte del convivere e del cooperare fraternamente di instaurare il dialogo.  […]
31. Le varie forme di apostolato richiedono pure una formazione particolare adeguata.
a. Quanto all'apostolato per l'evangelizzazione e la santificazione degli uomini, i laici debbono essere particolarmente formati a stabilire il dialogo con gli altri, credenti o non credenti, per annunziare a tutti il messaggio di Cristo. E poiché nel tempo nostro il materialismo di vario tipo sta diffondendosi largamente dovunque, anche in mezzo ai cattolici, i laici non soltanto imparino con maggior diligenza la dottrina cattolica, specialmente in quei punti nei quali la dottrina stessa viene messa in questione, ma contro ogni forma di materialismo offrano anche la testimonianza di una vita evangelica.
b. Quanto alla trasformazione cristiana dell'ordine temporale, i laici siano istruiti sul vero significato e valore dei beni temporali in se stessi e rispetto a tutte le finalità della persona umana; si esercitino nel retto uso delle cose e dell'organizzazione delle istituzioni, avendo sempre di mira il bene comune secondo i principi della dottrina morale e sociale della Chiesa. Assimilino soprattutto i principi della dottrina sociale e le sue applicazioni, affinché si rendano capaci sia di collaborare, per quanto loro spetta, al progresso della dottrina stessa, sia di applicarla correttamente ai singoli casi.

Avvisi

Ottobre missionario - presentazione del tema e appuntamenti in valle

Ottobre missionario - presentazione del tema e appuntamenti in valle

"Nel nome della misericordia" è il tema dell'ottobre missionario 2016. Ad accompagnarci sul manifesto il volto di Madre Teresa di Calcutta, canonizzata in queste settimane. Qui puoi trovare una breve presentazione del tema, il link al messaggio di papa Francesco per la giornata missionaria mondiale e le date e gli orari degli appuntamenti dell'ottobre missionario in valle che quest'anno prenderà spunto dagli snodi fondamentali del viaggio della vita di Madre Teresa.
Categoria: Leggi tutto
1 ott
Benedizioni famiglie ... da Torre a Caspoggio

Benedizioni famiglie ... da Torre a Caspoggio

Continua la benedizione delle famiglie. Qui trovi il programma per le prossime settimane (fino al 7 ottobre). Il programma completo sarà pubblicato prossimamente.
Categoria: Leggi tutto
17 set
Benedizioni famiglie 2016-2017

Benedizioni famiglie 2016-2017

Qui trovi il programma dei primi giorni della benedizione delle famiglie.
Si parte da Torre S. Maria per poi spostarsi a Caspoggio.
Un momento importante di incontro e di conoscenza.
Categoria: Leggi tutto
10 set
24 settembre 2016: Pellegrinaggio notturno a piedi Sondrio-Tirano

24 settembre 2016: Pellegrinaggio notturno a piedi Sondrio-Tirano

Il 24 settembre viene proposto il pellegrinaggio notturno a piedi da Sondrio a Tirano. Da più di dieci anni appuntamento fisso in occasione della novena della festa della Madonna di Tirano prevede la partenza alle ore 20.00, i quasi 30 km di cammino e l'arrivo al santuario attorno alle 5.30 del mattino. Ritorno in treno.
Categoria: Leggi tutto
7 set
Domenica 25 settembre: 2 bande + 1 coro = la musica è incontro!

Domenica 25 settembre: 2 bande + 1 coro = la musica è incontro!

Domenica 25 settembre la banda della Valmalenco, il corpo musicale Sedrianese e il coretto che anima le messe a Lanzada si incontreranno e sarà un bel momento di musica e di comunità. Alle ore 10.00 la S. Messa presso la chiesa parrocchiale di Lanzada, a seguire esibizione in piazza della chiesa.
Categoria: Leggi tutto
7 set
4 settembre ore 11 S. Messa in memoria dei caduti della montagna al rifugio Porro-Gerli

4 settembre ore 11 S. Messa in memoria dei caduti della montagna al rifugio Porro-Gerli

Domenica 4 settembre alle 11 sarà celebrata l'Eucaristia presso la cappellina al rifugio Porro-Gerli in ricordo dei caduti della montagna.
Per esigenze organizzative legate a questa S. Messa, la celebrazione dell'Eucaristia domenicale presso il santuario Madonna degli alpini di Chiesa passa, come in altre occasioni, dal consueto orario delle 10.30 alle 11.00.
Categoria: Leggi tutto
31 ago
Inizia giovedì 1 settembre il Corso per animatori liturgico musicali

Inizia giovedì 1 settembre il Corso per animatori liturgico musicali

Inizia il 1 settembre il Corso per animatori liturgico musicali organizzato dall'ufficio liturgico diocesano a Caspoggio. Quì i momenti di preghiera aperti anche ai non corsisti.
Categoria: Leggi tutto
31 ago
Rito di ordinazione diaconale il 10 settembre

Rito di ordinazione diaconale il 10 settembre

Sabato 10 settembre 2016 alle ore 10 nella cattedrale di Como il vescovo Diego Coletti ordinerà tre diaconi. Tra loro Francesco Orsi di Sondrio.
Categoria: Leggi tutto
19 ago
Il mercoledì in Collegiata a Sondrio è sempre il

Il mercoledì in Collegiata a Sondrio è sempre il "Giorno della Misericordia"

Continua la proposta del Giorno della misericordia in Collegiata nella giornata di mercoledì. Dalle 7.45 alle 9, dalle 9.30 alle 14 e dalle 18 alle 22 alcuni sacerdoti saranno presenti per le confessioni e per il dialogo spirituale, mentre alle ore 7.15 e alle ore 9 sarà celebrata la Santa Messa. Un momento di adorazione eucaristica verrà proposto a partire dalle ore 17.30. La preghiera silenziosa potrà continuare fino alle 22, ora in cui chiude la Collegiata.
Categoria: Leggi tutto
19 ago
Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali a Caspoggio: C'è ancora posto!

Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali a Caspoggio: C'è ancora posto!

Sono disponibili ancora posti per partecipare al 15° corso estivo residenziale "Una fede da cantare 2016", chesi terrà a Caspoggio da giovedì 1 a domenica 4 settembre.Il corso è destinato ad animatori liturgici, organisti, direttori di coro, lettori, salmisti, cantori, responsabili di cori giovanili, musicisti di chiesa.
Categoria: Leggi tutto
13 ago